T ecnica controllo numerico affidabile e innovativo e per questo negli anni ha sviluppato una approfondita conoscenza di quelli più utilizzati e richiesti dal mercato . I progettisti software e i tecnici elettronici Ingenia frequentano periodicamente corsi di aggiornamento direttamente presso le case produttrici , indispensabili per potere operare sui prodotti di ultima generazione e per essere in grado di fornire un servizio a 360 °. In questo contesto si inserisce la collaborazione tra Ingenia e D . Electron , che da circa vent ’ anni fornisce all ’ azienda riminese controlli numerici di elevata qualità per diversi campi di applicazione .
Alta tecnologia In particolare , CNC Z32 di D . Electron è un controllo numerico multicanale basato su pc con capacità di gestione fino a 32 assi controllati con drives digitali proprietari . Offre un approccio semplice per l ’ installatore e per l ’ operatore di macchina .
Revisione elettromandrino
Le sue configurazioni ruotano attorno a una unità centrale dove sono installati il sistema operativo FlorenZ e il software del controllo numerico . L ’ unità centrale è collegata a una scheda master link che instrada i pacchetti di informazioni dalle periferiche e gli azionamenti verso il controllo numerico e viceversa . Sull ’ unità centrale è preinstallata la suite software Z32 for Windows che contiene : ZETA , l ’ interfaccia operatore del CNC ; ZFlash , il tool di programmazione a bordo macchina ; Z32Info , che esegue il backup e ripristina i dati del sistema . Nella suite è presente anche il software per la teleassistenza , i tools per configurare il sistema e renderlo operativo . Gli strumenti StratAx e AXISTune controllano il corretto cablaggio dell ’ hardware e dei servomotori asse della macchina e automatizzano la loro messa in servizio . La funzione G125 consente una procedura automatica di tuning eseguita sfruttando uno degli
Verifica planetaria fresatrice
strumenti per la gestione dell ’ alta velocità che sono a disposizione sia del tecnico installatore sia del programmatore dei part program . « Abbiamo vissuto buona parte dell ’ evoluzione dei controlli numerici di D . Electron , dai primi fino all ’ attuale CNC Z32 con il sistema operativo FlorenZ . Uno dei punti forti del controllo numerico CNC Z32 di D . Electron è senza dubbio la versatilità e la semplicità d ’ uso . Si tratta di una soluzione affidabile , in grado di rispondere alle diverse esigenze che negli anni ci si sono presentate . D . Electron ha sviluppato per noi anche soluzioni su misura , semplici ma efficaci , studiate per rispondere a esigenze specifiche . Soluzioni che riescono sempre a stupirmi non solo per le elevate performance che sono in grado di garantire , ma anche per la rapidità con cui l ’ azienda fiorentina riesce a studiarle e realizzarle soddisfacendo sempre le nostre aspettative », conclude Franciosi .
Ingenia offre un servizio di assistenza telefonica e diagnostica da remoto
Progetti futuri Nel futuro di Ingenia vi sono tanti progetti , e continuare la collaborazione con D . Electron è senza dubbio uno di questi . Un altro è quello di espandere e rafforzare la propria presenza sul territorio italiano creando un network di tecnici che garantiscano un servizio rapido ed efficace su un ’ area sempre più vasta . Investire in innovazione tecnologica e ampliare le competenze resteranno sempre i capisaldi di Ingenia , anche in futuro . www . techmec . it Ottobre 2024 189