Controlli numerici affidamento . « Per noi offrire un servizio d ’ eccellenza è fondamentale . Migliorare le condizioni delle macchine e di conseguenza i vantaggi produttivi dei nostri clienti è la nostra mission », afferma Franciosi .
Manutenzione impianto di lubrificazione tornio
Il CNC Z32 di D . Electron offre un approccio semplice per l ’ installatore e per l ’ operatore di macchina
Retrofitting meccatronico rotanti e una vasta area adibita a revisione , retrofitting e produzione di macchine utensili . Manifesto vivente dell ’ innovazione tecnologica aziendale è lo showroom dove sono stati installati robot antropomorfi e si sperimentano nuove forme di automazione . « In origine Ingenia poteva contare su un organico di due persone , io e il mio socio Alessandro Mainardi , con consolidate competenze tecniche di elettronica e meccanica . Negli anni le richieste dei clienti sono aumentate , così come la tipologia di servizi richiesti dal mercato . Entrambi questi fattori ci hanno stimolato a crescere come azienda , migliorare il nostro lavoro e acquisire nuove competenze . Abbiamo così creato nuovi reparti dedicati alla manutenzione , all ’ oleodinamica e alla programmazione , e investito molto sul service per fornire un servizio completo , sempre rapido e affidabile », esordisce Fabio Franciosi , fondatore e titolare di Ingenia . All ’ inizio del 2023 Ingenia si è sdoppiata dando vita a Revix , una nuova realtà dedicata completamente a riparazioni e revisioni di componenti di macchine utensili . Oggi Ingenia e Revix insieme possono contare sul lavoro di 25 professionisti di eccellenza ed entrambe sono proiettate al futuro con ulteriori , ottime potenzialità di crescita e sviluppo .
Un unico interlocutore di fiducia Le tipologie di macchine utensili prodotte o retrofittate sono utilizzate in differenti settori industriali , nell ’ ambito manifatturiero in particolare e in quello meccanico in generale . Il principale mercato a cui Ingenia si rivolge è quello nostrano , forte anche della sua posizione geografica strategica nell ’ Italia centro-settentrionale che le permette di offrire un servizio rapido , preciso e affidabile su tutto il territorio nazionale . L ’ esperienza e l ’ ampio knowhow tecnico le consentono di proporsi alle grandi aziende come unico interlocutore in grado di risolvere le problematiche di diverse tipologie di macchine in tempi brevi .
Know-how tecnico di alto livello Per le aziende che operano nel settore industriale , riuscire a ridurre al minimo i tempi di fermo macchina è di vitale importanza , per questo potere fare affidamento su un servizio di assistenza celere ed efficiente è fondamentale . Ciò è possibile solo se si dispone di un partner con un know-how tecnico di alto livello . È questo il caso di Ingenia , che con il tempo instaura un rapporto di fiducia reciproco con le aziende clienti che a lei si rivolgono e che si traduce poi nella fidelizzazione dei clienti stessi . Ingenia è per loro un punto di riferimento su cui potere sempre fare
Al servizio del cliente Individuare il problema ed effettuare la corretta diagnosi in modo tempestivo è il primo passo importante verso la sua risoluzione . Per questo motivo , il team di tecnici specializzato Ingenia offre un servizio di teleassistenza che permette di individuare con precisione le problematiche segnalate dai clienti e porvi rimedio in tempi rapidi . Se dopo avere effettuato l ’ analisi del guasto fosse invece necessario prestare assistenza tecnica presso la sede del cliente , gli esperti Ingenia garantiscono un intervento in loco puntuale . Sono disponibili anche servizi di manutenzione preventiva e predittiva . Il magazzino ricambi ben fornito permette inoltre a Ingenia di soddisfare le diverse richieste di componenti della clientela fornendo un ’ ampia scelta di pezzi di ricambio elettronici , meccanici , pneumatici od oleodinamici . Grazie a Revix si offre anche un servizio di riparazione o revisione dei componenti delle macchine o di intere macchine e viene svolto internamente . Il servizio di retrofitting comprende un aggiornamento della parte elettronica o meccanica delle macchine utensili e si svolge direttamente presso i clienti oppure presso la propria sede . In questo caso si tratta di macchine strutturalmente in ottime condizioni che , grazie a questi aggiornamenti , con un investimento ridotto favoriscono il risparmio delle aziende clienti prolungando la vita utile delle macchine in un ’ ottica più sostenibile e rispettosa dell ’ ambiente , migliorandone efficienza e produttività .
L ’ unione fa la forza Cuore della macchina utensile , il controllo numerico è un componente fondamentale che ne caratterizza il funzionamento e con le opportune tarature e gestioni software permette di ottenere elevati standard di produttività , affidabilità e velocità . Ingenia ha ben chiara l ’ importanza di un
188 Ottobre 2024 www . techmec . it