AeronauticoD ossier
Da sinistra : Pietro Carnaghi ha una grande esperienza anche nelle lavorazioni di componenti in fibra di carbonio
Le macchine con carenatura completamente chiusa permettono l ’ utilizzo in sicurezza di lubrorefrigerante ad alta pressione ( 350 bar )
Sensori a ultrasuoni , automaticamente gestiti dalla macchina , possono essere installati sul tornio verticale Pietro Carnaghi per misurare lo spessore dei componenti lavorati
spinte . La soluzione Direct Drive per la lavorazione dei componenti aerospace offre un significativo vantaggio da un punto di vista della dinamica ; impiegandola anche su tavoli di grosse dimensioni , che arrivano fino a un diametro di 8 metri , è possibile sfruttare pienamente le capacità degli utensili senza perdere produttività in fresatura e tornitura ».
Pronti per il futuro Tutti gli impianti sono dotati di soluzioni per integrarli perfettamente nel sistema produttivo del cliente , allineandosi con le direttive legate al concetto di Industria 4.0 . Un software dedicato , sviluppato da Pietro Carnaghi , permette di raccogliere i dati per fornire informazioni utili sullo stato della macchina e sui possibili guasti futuri . Grande attenzione viene inoltre riservata al tema dell ’ impatto ambientale e della sostenibilità , sia da un punto di vista del ciclo produttivo sia dell ’ organizzazione aziendale , in linea con i dettami del nuovo Piano Transizione 5.0 . Come ricordato da Lavazza , « dal 2005 , con lo sviluppo di motori efficienti come per esempio il Direct Drive per la tornitura , da prove reali sul campo garantiamo fino al 15 % di riduzione di corrente elettrica consumata ».
Al fianco del cliente L ’ affidabilità e l ’ elevata produttività sono elementi fondamentali nel ciclo produttivo , a cui si affianca il supporto garantito durante tutta la vita della macchina . Il servizio post vendita è caratterizzato dalla disponibilità di uno staff tecnico per l ’ addestramento del personale destinato a operare sull ’ impianto , dalla rapidità di intervento in caso di anomalie o rotture e dalla pianificazione dei fermi macchina per eseguire gli interventi di manutenzione preventiva , anticipando i possibili guasti . A questi aspetti , particolarmente apprezzati dal mercato , si aggiunge la crescente richiesta di ottimizzare la produttività con un sistema gestito in modo automatizzato , senza la presenza costante di un operatore , in particolare nel campo delle lavorazioni dei motori degli aerei . « Pietro Carnaghi dispone di un sistema dedicato per il cambio pallet che garantisce affidabilità e robustezza ; l ’ esperienza maturata consente di suggerire soluzioni e trovare la combinazione migliore della composizione del sistema FMS in quanto il software che lo gestisce è stato sviluppato internamente e offre la possibilità di simulare le dinamiche di una cella in base ai carichi produttivi , garantendo non solo una stima della capacità dell ’ FMS ma realmente un output testato , in modo virtuale , su un controllo di cella reale », ha affermato Lavazza .
Comparto dinamico La presenza sui mercati internazionali consente di avere uno sguardo sull ’ andamento del settore a livello globale . Come sottolineato da Lavazza , « i due comparti , aeronautico e aerospazio , stanno vivendo momenti completamente diversi da un punto di vista degli investimenti in nuove macchine utensili . Il primo , dopo un periodo di stasi , mostra timidi accenni di ripresa anche se la situazione che stanno attraversando i principali costruttori di motori e aerei non porta a effettuare investimenti per il futuro . Al contrario , il settore aerospace sta vivendo un momento decisamente positivo e vivace ; si tratta di un segmento industriale notevolmente attivo in generale in tutto il mondo ma in particolare in America grazie alla presenza di due player privati che favoriscono una notevole spinta all ’ innovazione ». Questo permette a Pietro Carnaghi di guardare con rinnovato slancio al futuro grazie al connubio tra esperienza , innovazione e versatilità , per fornire soluzioni all ’ avanguardia che consentono agli operatori di rimanere competitivi in un panorama in continua evoluzione . www . techmec . it Ottobre 2024 175