Tecnologie Meccaniche Ottobre 2024 | Page 150

Fresatura
Da sinistra : R . G . Stampi effettua lavorazioni su acciai temprati garantendo la massima qualità superficiale
Nicola Gagliandi rappresenta la seconda generazione presente in azienda nologia si aggiungono sempre l ’ occhio e l ’ esperienza degli operatori , che hanno ancora la loro importanza . Abbiamo un rapporto di fiducia reciproca con i nostri clienti , basato proprio sulla nostra capacità di comprendere le loro esigenze tecnologiche e assecondarle per raggiungere il risultato da loro desiderato ».
Una fiducia ben riposta L ’ officina di R . G . Stampi è strutturata in modo da avere a disposizione più macchine rispetto al numero di operatori che le gestiscono . Questa organizzazione è legata al fatto che gli stampi sono sempre differenti tra loro , la produzione di fatto è a lotto singolo o quasi , e quindi servono diversi impianti per le diverse tipologie di pezzi lavorati . Molto spesso , infatti , occorrono centinaia di ore per terminare uno stampo . Le differenti macchine devono quindi lavorare anche senza presidio per portare a termine lunghe finiture estremamente accurate . L ’ attuale parco macchine è il risultato di un costante investimento dell ’ azienda in tecnologie all ’ avanguardia . « Durante questa continua ricerca la nostra strada si è incrociata con quella delle fresatrici Aerre , brand appartenente a Eurotech , sulle quali abbiamo sempre sentito commenti positivi .
Abbiamo voluto dare fiducia al marchio installando nel 2008 una prima macchina , un piccolo centro di lavoro Aerre modello CL 60100K . Siamo stati molto soddisfatti di questa scelta , tanto che qualche anno dopo abbiamo acquistato una seconda fresatrice a 3 assi , il modello CL 90200 , a tutt ’ oggi la macchina di maggiori dimensioni nella nostra officina . Recentemente una terza unità a 4 assi si è aggiunta alle altre . Abbiamo continuato a privilegiare le macchine italiane di Eurotech per le ottime prestazioni che riscontriamo ogni giorno nelle nostre lavorazioni , per la loro affidabilità , per il vantaggioso rapporto qualità / prezzo e per la totale disponibilità che ci hanno sempre riservato . Il rapporto con loro è ormai consolidato ; li consideriamo un vero e proprio partner tecnologico , pronto a dare suggerimenti operativi e a fornirci aggiornamenti continui sulle macchine . Apprezziamo molto il servizio assistenza , efficace e rapido ; non richiede adempimenti burocratici o estenuanti passaggi dal centralino . Sono immediatamente disponibili e la teleassistenza consente loro all ’ evenienza di esaminare direttamente la macchina senza bisogno di complicate spiegazioni . La maggior parte delle volte l ’ intervento da remoto ci risolve il problema ».
Le macchine La prima unità Aerre installata in R . G . Stampi è un centro di lavoro verticale a 3 assi con tavola a croce rovesciata . Le guide del basamento sono parallele alla colonna e rappresentano il movimento dell ’ asse Y ; sopra di esso scorre il piano di lavoro che costituisce il movimento dell ’ asse : sopra di esso scorre il piano lavoro che costituisce il movimento dell ’ asse Y . Il mandrino è a cinghia con motore da 12 kW , mentre il magazzino utensili è a catena con braccetto scambiatore per un numero di posti pari a 32 . Il controllo è un Selca 4040 D , ampiamente utilizzato nel mondo degli stampi . Su que-
Il modello CL 90200 è una fresatrice robusta per pezzi di grandi dimensioni
150 Ottobre 2024 www . techmec . it