Tecnologie Meccaniche Novembre 2025 | Page 96

Utensili
Ducati DesertX dimostra l’ attitudine di Ducati a esplorare sempre nuovi terreni
Il servizio di tool management di Walter Tools consente alle aziende di migliorare la propria efficienza produttiva
Walter Tools diventa fondamentale per affrontare la produzione in modo efficiente rispettando gli elevati standard qualitativi richiesti.
Una partnership consolidata L’ utensiliere tedesco affianca i tecnici di Ducati sia nella realizzazione del prototipo individuando utensili e strategie di lavorazione più adatti, sia nel declinare il progetto alla produzione di serie rendendola fattibile tecnicamente ed economicamente con una attenzione particolare al“ Cost per Part”. Walter Tools mette dunque a disposizione le giuste competenze in funzione degli obiettivi che si vogliono raggiungere, proponendo soluzioni dedicate con utensili e strategie di lavorazione a seconda che si tratti di prototipazione o produzioni elevate. Il profondo know-how maturato nelle applicazioni e l’ ampio portafoglio di utensili, infatti, consentono a Walter di trovare sempre la soluzione più adatta al caso in esame e le hanno permesso di diventare il principale fornitore di Ducati in termini di utensili. Sul totale degli utensili impiegati nel reparto produttivo di Borgo Panigale, più del 50 % è fornito da Walter Tools. Si parla di oltre 400 utensili, la maggior parte dei quali è dedicata alle operazioni di foratura, maschiatura e fresatura integrale oltre che di tornitura, mentre gli utensili speciali di fresatura albero motore e distribuzione, coprono il 100 % dei processi, eseguiti nel reparto di lavorazioni meccaniche Ducati.
Gestione ottimizzata L’ elevato livello di integrazione di Walter Tools nei processi della casa bolognese è figlio di un confronto quotidiano tra le due aziende che ha portato a una consistente riduzione dei costi di produzione e l’ innalzamento della qualità delle lavorazioni. Ma la partnership non si limita a questo: da circa un paio d’ anni è stato avviato un progetto di tool management con l’ obiettivo di ottimizzare ulteriormente i costi di gestione della produzione, incrementare la tracciabilità del processo e garantire un migliore impiego degli utensili. Il servizio di tool management prevede l’ adozione di strumenti fisici e digitali che permettono a Ducati di avere informazioni dettagliate e in tempo reale sia della produzione in generale per avere una panoramica completa delle attività, sia dello stato di avanzamento delle singole operazioni per avere informazioni molto precise e dettagliate. Per avviare questo servizio è stata eseguita un’ accurata analisi dei processi di produzione, della movimentazione del materiale e delle giacenze a magazzino. I dati raccolti da questa analisi sono gestiti tramite un software che eroga report periodici ma che può anche essere interrogato giornalmente, per avere informazioni puntuali dei consumi per centro di costo e per isola di lavorazione. Incrociando queste informazioni con quelle provenienti dalle vending machine( Rotopoint) relative ai prelievi e alle scorte, è possibile ottimizzare la gestione
Le vending machine di Walter Tools sono uno strumento utile per ottimizzare la gestione degli utensili
dei volumi e della frequenza di acquisto dei vari utensili. Inoltre, analizzando soprattutto i dati provenienti dalle isole di lavorazione, Ducati è in grado di migliorare la conoscenza degli utensili Walter Tools per poterne sfruttare al meglio le potenzialità. In base alle diverse situazioni, questo significa incrementare le performance di taglio senza ridurre la durata del tagliente o incrementare la vita dell’ utensile e di conseguenza la produttività, mantenendo inalterata l’ ottima qualità di lavorazione.
96 Novembre 2025 www. techmec. it