in
C
opertina
Programmazione con AI
vTNC7 è la stazione di programmazione di nuova generazione per la creazione di programmi NC per controlli numerici Heidenhain. Presentata in anteprima mondiale in occasione
di EMO, questa soluzione consente di programmare pezzi unici o componenti per piccole serie nell’ ambito della lavorazione 2,5D con una velocità nettamente maggiore rispetto alle tecnologie standard. L’ obiettivo è quello di consentire all’ utente di passare il più rapidamente possibile dalla progettazione alla realizzazione del primo pezzo conforme alle specifiche di produzione, riducendo o addirittura azzerando gli scarti. Ciò è reso possibile dalla presenza di funzioni innovative come Feature Based Programming o chatbot basato sull’ intelligenza artificiale. Il Klartext Converter, inoltre, converte i programmi creati automaticamente su vTNC7 con Feature Based Programming per poterli utilizzare anche su controlli numerici precedenti a TNC7 senza le relative opzioni. La sicurezza dei processi è garantita da nuove funzioni di simulazione che consentono all’ utente di esaminare in anticipo e in modo mirato i movimenti critici.
Con vTNC7 Heidenhain, il progetto passa più velocemente dall’ ufficio alla macchina in officina. sviluppato due nuove funzioni che vanno ad arricchire le ampie capacità di simulazione del TNC7 e facilitano la verifica dei programmi NC basati sulla simulazione della macchina. Grazie alla capacità di avanzare velocemente e riavvolgere il percorso utensile nella simulazione, inclusa l’ intera cinematica della macchina nel percorso TCP simulato, gli utenti possono esaminare nel dettaglio i movimenti di traslazione critici. Il rapporto di simulazione mostra i warning e gli errori rilevati in un formato chiaro, rendendo facile ed efficace l’ analisi degli errori. Inoltre, gli utenti possono decidere autonomamente se visualizzare i messaggi della simulazione nel menu notifiche della barra delle informazioni o nella colonna di verifica all’ interno dell’ area di lavoro riferita allo specifico programma NC.
Gestire macchina e robot L’ automazione è sempre più integrata nei reparti produttivi. In particolare, i robot per l’ asservimento delle macchine utensili e la manipolazione dei pezzi si stanno diffondendo con grande rapidità. Per agevolare la loro programmazione, Heidenhain ha sviluppato una soluzione che consente agli utenti di programmare e utilizzare il robot operando direttamente dal controllo numerico. Ciò è reso possibile dalla presenza di un’ interfaccia utente standard per l’ impiego di macchina utensile e robot. Si tratta di una novità importante poiché consente di gestire l’ automazione anche senza la presenza di un operatore con competenze specifiche nella programmazione di queste unità. Il robot viene programmato con cicli in Klartext, un’ operazione molto semplice grazie ai processi di Teach-in integrati. Gli utenti possono aggiungere a piacere diverse funzioni robotiche come prelievo e posizionamento, sbavatura o controllo dei gripper. Il controllo del robot è collegato al TNC tramite Ethernet e non richiede sistemi bus, rendendo questo retrofitting molto semplice anche per macchine meno recenti.
Ideale per formazione e retrofit Tra le novità presentate a EMO 2025 è presente anche il nuovo controllo numerico TNC7 go pensato per rendere ancora più rapida e intuitiva la programmazione della macchina grazie all’ introduzione di funzioni come“ Posizionamento grafico” che semplificano una serie di operazioni quotidiane. Attivando questa funzione, gli utenti disegnano direttamente sul touchscreen le posizioni di foratura, le sagome o i profili desiderati, senza dover scrivere un programma. È infatti il controllo numerico a provvedere automaticamente alla loro esecuzione. Altrettanto utili sono i nuovi“ cicli manuali” che consentono di eseguire lavorazioni tipiche come foratura o fresatura a spianare senza alcuna attività di programmazione. Grazie a queste caratteristiche, il nuovo TNC7 go è apprezzato sia da chi si approccia al mondo delle macchine utensili sia dai professionisti esperti che desiderano ottimizzare i tempi di programmazione delle attività più semplici. TNC7 go è sinonimo di attività efficiente, apprendimento rapido ed esperienza CNC user-friendly, perfettamente in linea con le esigenze di moderni centri di formazione, officine e progetti di retrofitting. www. techmec. it Novembre 2025 83