Tecnologie Meccaniche Novembre 2024 | Page 73

True Image per la misurazione di posizione

in

C

opertina
L ’ uso di lubrorefrigeranti durante la lavorazione determina contaminazioni liquide e formazione di condensa nella macchina utensile . I sistemi di misura lineari incapsulati della gamma LC , Serie 6 e i sistemi di misura angolari della gamma RCN , Serie 1 di Heidenhain offrono tuttavia una lettura chiara della riga graduata nonostante le contaminazioni . Ciò è garantito dall ’ innovativa tecnologia True Image . Uno speciale elemento Light Guiding elimina completamente le distorsioni ottiche della graduazione , tipiche per esempio in presenza di gocce sulla riga graduata . La testina di scansione ottiene un ’ immagine nitida delle linee di graduazione , anche con contaminazione liquida . In molti casi i sistemi di misura lineari e angolari Heidenhain delle gamme LC , Serie 6 e RCN , Serie 1 , forniscono in maniera affidabile valori di posizione di elevata accuratezza senza pressurizzazione . Il sistema di pressurizzazione della macchina può essere notevolmente semplificato , il footprint CO 2 dei sistemi di misura si riduce fino al 99 % e i costi di sistema calano drasticamente . Le macchine utensili rimangono pertanto produttive nel tempo grazie al sistema ottico resistente alla contaminazione e la disponibilità della macchina aumenta anche senza l ’ impiego di aria pressurizzata . La tecnologia True Image consente inoltre il montaggio più rapido dei sistemi di misura grazie al numero inferiore di componenti nel sistema di pressurizzazione .
Ridurre footprint CO 2 e TCO : con la tecnologia True Image i sistemi di misura Heidenhain forniscono in maniera affidabile valori di posizione di elevata accuratezza anche senza pressurizzazione nuova funzione della telecamera di misura VT 122 garantisce tuttavia anche maggiore sicurezza di lavoro , in quanto l ’ utensile serrato nel mandrino può essere verificato con rapidità e semplicità prima della lavorazione . Completata la lavorazione , è possibile eseguire a scelta una misurazione di controllo o semplicemente un controllo della rottura dell ’ utensile . La misurazione senza contatto è indicata per taglienti sensibili di utensili con un diametro fino a 100 mm . Il software VTC funziona in modalità automatica , utilizzando per esempio cicli del controllo numerico TNC per realizzare immagini corrispondenti durante i turni notturni . Gli utensili che superano i limiti di usura tipici possono essere automaticamente bloccati dal ciclo NC . In combinazione con l ’ utensile di riferimento , VT 122 consente inoltre la misurazione e la compensazione del comportamento termico dell ’ asse utensile . I vantaggi ? Le telecamere non solo aiutano a evitare costosi danni a utensile , pezzo e macchina , ma la combinazione di cicli automatizzati con presetting degli utensili e la loro visualizzazione al microscopio riduce anche il costo totale di gestione ( TCO ). Misurare gli utensili e creare le immagini all ’ interno della macchina offre numerosi vantaggi per il processo . Per esempio , realizzare immagini mentre l ’ utensile è in uso all ’ interno della macchina comporta un notevole risparmio di tempo . Inoltre , gli impatti sul processo sono inferiori , poiché l ’ utensile non si raffredda durante la prova di durata come accadrebbe durante l ’ ispezione al microscopio in laboratorio . La valutazione dell ’ utensile è più rapida , i processi diventano più produttivi e la documentazione dello stato degli utensili e la relativa usura sono automatizzate .
Il nuovo Override Controller OC 310 per i controlli numerici TNC7 combina due potenziometri e lo start NC in un elemento di comando multifunzionale e regola in questo modo avanzamento e rapido www . techmec . it Novembre 2024 73