LA CRESCENTE CAPACITÀ E VELOCITÀ DI CALCOLO UNITA ALLA QUANTITÀ DI DATI DISPONIBILI È ALLA BASE DELLA RECENTE ESPLOSIONE DELL ’ UTILIZZO DELL ’ AI
4chiacchiere con ... do , e da lì in avanti per molte altre tecnologie . Si potrebbe dire che la conoscenza maturata in Italia l ’ ho poi esportata negli Stati Uniti . Volendo fare un confronto tra esperienze e opportunità offerte da Italia e America , potrei dire che nel nostro Paese le università permettevano di maturare competenze orizzontali indispensabili per avere una visione d ’ insieme delle diverse tecnologie integrate in un unico sistema . Al contrario , in America la forte verticalizzazione delle università generava competenze più approfondite , ma mancava una figura che potesse fare da collante tra tutte le parti in gioco ».
GLI INVESTIMENTI , DUNQUE , HANNO FATTO DA AGO DELLA BILANCIA NELLA COMPETIZIONE VERSO L ’ INNOVAZIONE TECNOLOGICA . PER AVERE UN ’ IDEA DI MASSIMA , PUÒ FARCI ALCUNI ESEMPI DI COME IN AMERICA VENGONO ORIENTATE LE RISORSE ? « Anzitutto serve sottolineare che la Silicon Valley rappresenta l ’ eccellenza poiché di fatto è un ecosistema nel quale confluiscono persone e quindi competenze , approccio e investimenti . Negli ultimi anni , per fare un esempio , nell ’ ambito dell ’ intelligenza artificiale sono stati investiti oltre quaranta miliardi di dollari in start-up innovative legate a tale tecnologia , a cui si aggiungono altrettanti investimenti erogati da privati che credono fortemente in queste realtà , quindi parliamo di cifre enormi . Per capire quanto ciò abbia inciso nello sviluppo della Silicon Valley basti pensare che al mio arrivo erano presenti circa 35mila persone nell ’ ambito high tech , che con le famiglie al seguito portavano ad avere circa 200mila persone che gravitavano attorno a quest ’ area . Oggi tale numero è salito a circa 7 milioni , mentre il valore di mercato delle start-up quotate in Borsa è superiore ai 14 trilioni di dollari ».
UNO DEI PRINCIPALI AMBITI DI SVILUPPO TECNOLOGICO È L ’ INTELLIGENZA ARTIFICIALE DA LEI APPENA CITATA , E IL PREMIO NOBEL PER LA FISICA ASSEGNATO A JOHN HOPFIELD E GEOFFREY HINTON PER LE LORO SCOPERTE E INVENZIONI FONDAMENTALI CHE CONSENTONO L ’ APPRENDIMENTO AUTOMATICO CON RETI NEURALI ARTIFICIALI NE È LA PROVA . IN CHE MODO L ’ AI SI È SVILUPPATA FINO A OGGI ?
« Come background personale , l ’ intelligenza artificiale è una tecnologia che studio dagli anni 80 . Nell ’ 86 infatti ho fondato un ’ azienda dedicata proprio allo sviluppo dell ’ intelligenza artificiale attraverso l ’ utilizzo di reti neurali . Queste reti sono simili a quelle biologiche del cervello , e imparano grazie ad algoritmi che trovano correlazioni tra i dati con i quali vengono istruiti . Per semplificare , potremmo dire che a un algoritmo vengono mostrate molte immagini di uno stesso oggetto . Acquisite queste informazioni , l ’ algoritmo permette al software che gestisce un sistema di riconoscere tale oggetto anche quando viene ritratto in mezzo ad altri . La parte più interessante di questa tecnologia è che il riconoscimento può avvenire anche mostrando immagini differenti rispetto a quelle utilizzate nel set di addestramento . L ’ idea di sviluppare l ’ intelligenza artificiale nasce dal fatto che non siamo ancora in grado di capire quali siano le regole che ci permettono di capire in che modo riconosciamo gli oggetti , e quindi insegnare questa operazione a una macchina diventava una sfida molto complessa .
LA CRESCENTE CAPACITÀ E VELOCITÀ DI CALCOLO UNITA ALLA QUANTITÀ DI DATI DISPONIBILI È ALLA BASE DELLA RECENTE ESPLOSIONE DELL ’ UTILIZZO DELL ’ AI
www . techmec . it Novembre 2024 67