Materie prime il C aso
che l ’ ingresso sul mercato di materiali “ entry level ” non ha cambiato in modo significativo l ’ approccio al mercato da parte di Proterial . Continueremo sulla nostra strada offrendo ai clienti alta qualità , un servizio adeguato alle loro esigenze produttive e materiali sempre più evoluti ». « Grazie alla nostra lunga esperienza come produttori di acciaio , infatti , siamo in grado di progettare la composizione del materiale in base alle necessità del cliente - afferma Tadashi Murayama , General Manager di Proterial Europe - Questo ci permette di potere entrare nei mercati a maggiore competitività sul piano tecnologico , dialogando con le singole aziende che hanno bisogno di materiali che rispettino in modo rigoroso determinate caratteristiche . Siamo presenti in molti Paesi , e grazie all ’ ottima collaborazione con CS Metal Europe in tempi recenti abbiamo migliorato la nostra presenza anche in Italia . Si tratta di un mercato strategico per noi , che si sta rafforzando in particolare nell ’ ambito della pressofusione , che secondo le nostre previsioni andrà a crescere ulteriormente ».
A sinistra : la sede di CS Metal Europe a Bedizzole ( BS )
In alto da sinistra : il CEO di CS Metal Europe Cristoforo Spina
Il Direttore Generale di CS Metal Europe Corrado Patriarchi
La sfida italiana Proterial Europe , i cui prodotti sono distribuiti in esclusiva in Italia da CS Metal Europe , vanta un ampio portafoglio che spazia dagli acciai per utensili agli acciai per lavorazioni a freddo e a caldo . Ma come si struttura esattamente una collaborazione tra il fornitore di materia prima e il cliente ? « Fondamentalmente , una volta che il cliente ci ha contattato , discutiamo con lui analizzando attentamente tutti i dettagli e cerchiamo di capire le applicazioni dei suoi prodotti – spiega il Presidente Fukumaru - Per noi è importante sapere quale compito dovrà svolgere il componente realizzato partendo dal nostro materiale per potere fornire un acciaio con le caratteristiche più vicine possibile a quelle del materiale ideale per una determinata applicazione . Trovata la soluzione , il cliente testa il nostro acciaio per valutarlo anche in comparazione con i prodotti che abitualmente utilizza . Se ottiene un risultato migliorativo , come per esempio un prolungamento della durata utile o un aumento della produttività , procediamo con la fornitura della commessa ».
Acciai green Nel mercato moderno i prodotti di qualità sono certamente importanti , ma da soli non bastano per creare un rapporto duraturo con i clienti . Le aziende oggi hanno soprattutto bisogno di soluzioni alle loro criticità produttive , e quindi di un partner che possa offrire loro anche servizi e competenze . « Dopo avere fornito i nostri materiali ci concentriamo sul servizio - sottolinea il General Manager Murayama - Dal trattamento termico alla lavorazione del metallo , ci occupiamo di trasmettere ai clienti tutte le informazioni necessarie per metterli nelle condizioni di sfruttare al meglio i nostri acciai e ottenere la massima valorizzazione dell ’ investimento nelle materie prime ». L ’ attenzione di Proterial si estende anche alle tematiche “ green ”. « Il settore siderurgico è tra quelli a più alte emissioni di gas serra - conclude il Presidente Taishiro Fukumaru - Quindi , è nostro dovere contribuire a ridurre questi gas . Dal momento che operiamo con le aziende manifatturiere , il controllo del processo di produzione rappresenta un punto di forza che ci consente di garantire sia la qualità sia il contenimento dell ’ impatto ambientale della nostra attività . Abbiamo già iniziato questo percorso che rappresenta per noi la sfida del futuro , certamente , ma anche del presente ».
www . techmec . it Novembre 2024 59