PROTERIAL EUROPE , I CUI PRODOTTI SONO DISTRIBUITI IN ESCLUSIVA IN ITALIA DA CS METAL EUROPE ( BS ), STA INTENSIFICANDO LA PRESENZA SUL TERRITORIO ITALIANO PUNTANDO SULLA QUALITÀ DEI PROPRI ACCIAI E SULLA CONOSCENZA DEL MERCATO DELLA REALTÀ BRESCIANA .
L ’ acciaio che fa la differenza
PROTERIAL EUROPE , I CUI PRODOTTI SONO DISTRIBUITI IN ESCLUSIVA IN ITALIA DA CS METAL EUROPE ( BS ), STA INTENSIFICANDO LA PRESENZA SUL TERRITORIO ITALIANO PUNTANDO SULLA QUALITÀ DEI PROPRI ACCIAI E SULLA CONOSCENZA DEL MERCATO DELLA REALTÀ BRESCIANA .
di Davide Davò
Per produrre utensili e componenti resistenti e duraturi servono materie prime di elevata qualità , con caratteristiche adatte all ’ applicazione in esame . Ne è consapevole Proterial ( nuova ragione sociale di Hitachi Metals ), che forte della qualità dei propri acciai punta a conquistare il mercato europeo . Il supporto di CS Metal Europe ( Bedizzole , BS ) è fondamentale per una maggiore penetrazione in particolare nel mercato italiano .
Da sinistra : il General Manager Tadashi Murayama e il Presidente di Proterial Europe Taishiro Fukumaru
Nuovi competitor « Mentre l ’ Europa negli ultimi anni si trova in una fase di stagnazione , i produttori di acciaio cinesi e indiani crescono molto rapidamente , espandendo la loro produzione - esordisce Taishiro Fukumaru , Presidente di Proterial Europe - In particolare , i produttori indiani si caratterizzano per una crescita costante . Il loro trend di espansione è evidente sia dai risultati del mercato sia dalla maggiore adesione alle fiere e alle conferenze internazionali che si svolgono proprio in Europa , alle quali partecipano mostrando tutta la loro forza . Questo scambio commerciale ha permesso alle aziende manifatturiere di acquistare con maggiore facilità i materiali più economici prodotti in Cina e India . La conseguenza è stata l ’ intensificazione della pressione sui prezzi . La sfida sulla tecnologia e sulla qualità dei materiali si è quindi concentrata su specifici ambiti di produzione , come per esempio l ’ industria automobilistica . Tale comparto da un lato si dimostra in difficoltà per la riduzione dei volumi di vendita , ma sul piano tecnologico la sfida non si ferma mai e la transizione verso i veicoli elettrici comporta la ricerca di materiali speciali sempre più performanti e con caratteristiche diverse rispetto al passato , oltre ovviamente all ’ introduzione di nuovi concetti di produzione e di design ».
L ’ approccio non cambia L ’ arrivo sul mercato di nuovi competitor non ha comunque comportato significativi cambi di strategia per il produttore giapponese , anche perché la fascia di mercato nella quale opera Proterial Europe e la tipologia di aziende alle quali si rivolge è differente rispetto a quelle approcciate da chi produce acciai a basso costo . « I competitor cinesi e indiani stanno arrivando in Europa e in Asia , e quindi dobbiamo tenere in considerazione la presenza di tali realtà - prosegue Fukumaru - Per non essere coinvolti in modo concreto dalla sfida proposta dal loro approccio dobbiamo mantenerci concentrati sulla qualità del prodotto e sul servizio offerto ai nostri clienti , ma questa è da sempre la nostra strategia . Ciò significa
58 Novembre 2024 www . techmec . it