Tecnologie Meccaniche Novembre 2024 | Page 116

Software
WorkPLAN- pianificazione preventivo
contributi non scontati per l ’ installazione di pannelli fotovoltaici . « Inoltre , bisogna mantenere l ’ attenzione sull ’ obbligo di mandare per cinque anni i dati al GSE , il Gestore dei Servizi Energetici - ribadisce Perini - Parliamo di personale tecnico , non amministrativo . Quindi , non degli sprovveduti e in grado di valutare correttamente la motivazione indicata per l ’ acquisto ».
L ’ occasione per riorganizzare i processi Una situazione delicata , sia per l ’ accesso ai sussidi sia per le implicazioni sull ’ organizzazione aziendale pronte a ripercuotersi sulla competitività . Al momento il quadro non è sicuramente dei più incoraggianti , e non solo per le procedure rese ancora una volta più complesse di quanto necessario . Le sensazioni emerse dal mercato parlano chiaro . « Per quanto ci riguarda , nel complesso , non possiamo considerare la situazione negativa . Le stime di fatturato per il 2024 sono in linea con l ’ anno scorso . Prevediamo una lieve flessione del 2 %, ma soprattutto perché il 2023 aveva ereditato tutti gli ordini arrivati prima di gennaio sull ’ onda delle agevolazioni al 50 %». Se si considera l ’ anno in corso partito praticamente da zero , da questo punto di vista non è assolutamente il caso di essere pessimisti . Sicuramente , una lieve flessione del fatturato Vero Project l ’ ha già messa in preventivo .
Tuttavia , i segnali positivi non mancano . Le vendite restano comunque in crescita , mentre indicazioni considerate incoraggianti arrivano da settori particolari come le macchine utensili . « È una situazione condivisa con i nostri tanti partner , i quali trasmettono notizie positive . In particolare , da metà settembre le segnalazioni sono iniziate a crescere e d ’ altra parte noi siamo ottimisti per natura ». Questo nonostante la piena consapevolezza di quanto sia difficile la sfida per Industria 5.0 . La possibilità di trasformarla però ancora una volta in opportunità contando sulle proprie competenze resta intatta .
WorkPLAN - analisi dei preventivi
« Se guardiamo ai singoli settori che seguiamo , nello stampaggio è sicuramente più difficile cogliere l ’ opportunità ; si fatica a inquadrare la necessità di passare da un monitoraggio diretto dei dati come la bolletta energetica a uno di processo . Non è certo un ’ operazione facile . La situazione è invece un po ’ meglio in torneria , dove per esempio da un sistema a tornio a due assi e una fresa si può passare a uno solo multitasking . A condizione però di non avere in casa una macchina gemella », afferma Perini . L ’ unica strada sicura per aderire a Industria 5.0 passa per una riprogettazione completa dei processi o di un nuovo impianto . Nello scenario attuale situazione rivolta decisamente a poche aziende italiane , soprattutto quando si parla di PMI . Non è però il caso di arrendersi in partenza , perché da una buona consulenza può comunque partire un percorso in grado di affrontare la situazione e ricavarne dei benefici .
Tutta la consulenza che serve « Serve prima di tutto fare chiarezza , e noi siamo da sempre preparati anche per questo . Forniamo consulenza gratuita sulla questione , importante per inquadrare bene dove sia possibile intervenire e come . Per le aziende è utile a capire come mantenere la competitività , mentre per noi si traduce comunque in un vantaggio perché entriamo in contatto
116 Novembre 2024 www . techmec . it