L ’ APERTURA DI UNA FILIALE IN MESSICO PUÒ RAPPRESENTARE UNA STRATEGIA VINCENTE PER GLI IMPRENDITORI ITALIANI
il C aso
Brembo , pinza freno per auto Nel 2022 il PIL del Messico ha rilevato una crescita del 3 %
del territorio che hanno reso la nostra attività proficua . Le sfide più complesse che abbiamo affrontato sono legate invece alle già citate difficoltà in tema di crisi idrica e di rifornimento energetico ».
Secondo le precedenti considerazioni potete ritenervi soddisfatti di questo percorso ? C ’ è qualcosa che cambiereste o che avreste voluto gestire in modo diverso ? « Nonostante alcune criticità , la nostra esperienza in Messico è positiva e il nostro progetto di espansione nel Paese ne è la conferma più evidente . Guardando al passato , con il senno di poi , avremmo potuto prevedere prima le difficoltà legate all ’ elettricità e alla crisi idrica , anticipando l ’ adozione di soluzioni adeguate . Ciononostante , nel tempo siamo diventati più consapevoli . Siamo oggi infatti in grado , grazie al nostro impegno e alle nostre iniziative in tema di sostenibilità , di fare fronte a queste problematiche e di evitare possibili ulteriori inconvenienti ».
Consiglierebbe a un imprenditore italiano di aprire una filiale in Messico ? Ha qualche suggerimento operativo al riguardo ? « Il Messico è un Paese in costante crescita e la nostra presenza è tuttora vantaggiosa per il nostro business . Ecco perché l ’ apertura di una filiale può rappresentare una strategia vincente anche per altri imprenditori italiani . La fase di avviamento del progetto è la più importante e delicata da affrontare : l ’ affidarsi a un consulente locale per la fase amministrativa / burocratica e instaurare un rapporto di fiducia tra il territorio e l ’ azienda sono , per esempio , due passi fondamentali per fare partire il progetto nel modo più corretto . L ’ amalgama culturale è di fatto per noi l ’ ingrediente di successo per questo tipo di iniziative . Infine , suggerisco anche di fare attenzione fin da subito al tema delle utilities e di intraprendere preventivamente le giuste azioni per affrontare le difficoltà legate al territorio ».
L ’ APERTURA DI UNA FILIALE IN MESSICO PUÒ RAPPRESENTARE UNA STRATEGIA VINCENTE PER GLI IMPRENDITORI ITALIANI
Infine , cosa vi aspettate per il futuro dell ’ azienda ? « Brembo continuerà nel tempo il suo percorso di solution provider e lo farà con un approccio allo sviluppo di soluzioni innovative , con particolare attenzione ai nuovi trend del mercato come per esempio l ’ elettrificazione . Nello specifico , lavoreremo per un ’ importante novità : la rivoluzione elettronica del freno . Il nostro nuovo progetto per un sistema frenante intelligente , che chiamiamo “ Sensify ”, affianca alla parte hardware una parte software in grado di gestire la frenata in tutte le condizioni grazie allo sviluppo di algoritmi predittivi che applicano l ’ intelligenza artificiale . Realtà sempre all ’ avanguardia grazie anche a questo tipo di innovazioni , Brembo resta comunque un ’ azienda con una importante impronta manifatturiera . Del resto siamo uno dei pochi , se non l ’ unico , produttori di freni verticalmente integrati e , per questo , la lavorazione meccanica resterà un punto focale del nostro processo produttivo . A questo , per il futuro , si aggiunge la nostra continua espansione : il raddoppio dello stabilimento in Messico fa parte di una serie di investimenti a livello internazionale di ampliamento industriale ( cui si aggiungono i progetti in Cina e in Polonia ) che faranno crescere sempre di più la nostra presenza nel settore a livello globale ».
www . techmec . it Novembre 2023 55