SETTIMO PAESE IMPORTATORE DI MACCHINE UTENSILI AL MONDO E NONO PAESE CLIENTE PER L ’ INDUSTRIA ITALIANA DELLA MACCHINA UTENSILE , IL MESSICO SI CONFERMA ATTRATTIVO E RICCO DI VANTAGGI PER GLI IMPRENDITORI ITALIANI COME ASSICURA ANCHE ANDREA PAGANESSI , HEAD OF SYSTEM OPERATIONS DI BREMBO .
il C aso
Speciale Guida Mercati Messico 2023
SETTIMO PAESE IMPORTATORE DI MACCHINE UTENSILI AL MONDO E NONO PAESE CLIENTE PER L ’ INDUSTRIA ITALIANA DELLA MACCHINA UTENSILE , IL MESSICO SI CONFERMA ATTRATTIVO E RICCO DI VANTAGGI PER GLI IMPRENDITORI ITALIANI COME ASSICURA ANCHE ANDREA PAGANESSI , HEAD OF SYSTEM OPERATIONS DI BREMBO .
a cura di Ucimu-Sistemi per Produrre
Èdisponibile il nuovo numero della collana “ Guida ai Mercati ” di Fondazione Ucimu che ha come protagonista il Messico , settimo Paese importatore di macchine utensili al mondo e nono Paese cliente per l ’ industria italiana della macchina utensile , secondo nelle Americhe solo dopo gli USA nel 2022 . L ’ elaborato contiene molteplici approfondimenti legati al Paese : un inquadramento geopolitico , una puntuale analisi economica , uno studio sulle norme e sulla legislazione attuale , informazioni utili per l ’ organizzazione di viaggi e investimenti . Arricchisce la Guida l ’ intervista ad Andrea Paganessi , Head of System Operations di Brembo , che offre una testimonianza diretta dell ’ esperienza dell ’ azienda in Messico con suggerimenti e preziosi consigli agli imprenditori intenzionati a intraprendere una simile sfida in un mercato ad alto potenziale . La Guida ai Mercati Messico 2023 è disponibile e consultabile per tutte le aziende associate a Ucimu-Sistemi per Produrre sul sito ucimu . it . Di seguito l ’ intervista ad Andrea Paganessi .
Può parlarci brevemente di Brembo e di come è iniziata la vostra attività in Messico ? « Leader mondiale nella progettazione e nello sviluppo di sistemi e componenti frenanti ad alte prestazioni , Brembo è solution provider dei più grandi costruttori di auto , moto e veicoli commerciali . Con un fatturato di 3,6 miliardi di euro nel 2022 , l ’ azienda conta oggi circa 15.000 persone in tutto il mondo . In Messico siamo presenti con circa 1.700 collaboratori attraverso due divisioni : la divisione dischi freno e la divisione sistemi dedicata alle pinze freno . La nostra “ avventura ” nel Paese è iniziata nel 2007 con l ’ acquisizione della divisione freni dell ’ americana Hayes- Lemmerz nella sua sede di Apodaca , nello Stato del Nuevo León . Nel 2015 abbiamo aperto un nuovo stabilimento produttivo a Escobedo , sempre in Nuevo León ».
Cosa vi ha spinto a orientarvi sul Messico e , in particolare , cosa vi ha guidato nella scelta del Nuevo
León ? Rispetto alle Americhe siete presenti anche in altri Paesi ? « Inizialmente la scelta del Messico , nello specifico del Nuevo León , è stata condizionata dalla nostra acquisizione di Hayes-Lemmerz . Questo posizionamento si è rivelato poi , nel tempo , molto vantaggioso e strategico : la vicinanza agli Stati Uniti e ad alcuni stabilimenti di clienti nella zona , l ’ ottimo livello delle infrastrutture , un mercato del lavoro favorevole , dotato di figure professionali competenti e la presenza di numerose aziende del settore dell ’ automotive sono tra i motivi che hanno reso – e rendono tuttora - lo Stato del Nuevo León idoneo per il nostro business e per proseguire la nostra attività nel Paese . Fin dall ’ inizio , il progetto si è dimostrato vincente per l ’ azienda che ha visto crescere il proprio portafoglio clienti nell ’ area NAFTA . Nelle Americhe siamo presenti anche in Brasile e ad Homer , in Michigan , con stabilimenti dedicati alla produzione di dischi freno ai quali , sempre ad Homer , si aggiunge una divisione per la produzione di pinze auto per una gamma di www . techmec . it Novembre 2023 51