Tecnologie Meccaniche Nov 2023 | Page 25

ECCOCI ALL ’ ULTIMA PARTE DELL ’ INDAGINE ANNUALE DI TECNOLOGIE MECCANICHE . STRATEGIE , POSIZIONAMENTO DI MERCATO E PUNTI DI FORZA DELLE IMPRESE IN RELAZIONE ALLE DIMENSIONI E ALLA PROPENSIONE ALL ’ EXPORT .
Macchine utensili ndagine

Il settore sotto la lente : macchine utensili / 7 a parte

ECCOCI ALL ’ ULTIMA PARTE DELL ’ INDAGINE ANNUALE DI TECNOLOGIE MECCANICHE . STRATEGIE , POSIZIONAMENTO DI MERCATO E PUNTI DI FORZA DELLE IMPRESE IN RELAZIONE ALLE DIMENSIONI E ALLA PROPENSIONE ALL ’ EXPORT .

di Bruno Marchi , Franco Paggi , Giorgio Portaluppi ed Ezio Zibetti

Con questa settima parte siamo giunti alla conclusione della pubblicazione dei risultati della ricerca sul settore della macchina utensile che Tecnologie Meccaniche conduce annualmente per monitorarne lo stato dell ’ arte e l ’ evoluzione . Come di consueto , l ’ ultima puntata è dedicata a descrivere come le scelte strategiche delle imprese e le loro relazioni col mercato si differenzino in relazione alle dimensioni del fatturato , all ’ area tecnologica presidiata e alla vocazione all ’ export . Per ragioni di spazio non è possibile dare conto della gran mole di dati restituiti dalla ricerca e pertanto , come in passato , l ’ analisi si concentra sui più rilevanti . Per la stessa ragione sono pubblicate soltanto alcune tra le più significative tabelle riassuntive delle risposte rese dal campione . L ’ indagine assume come parametri di riferimento : A ) il subsettore produttivo ( asportazione , deformazione ), B ) la dimensione aziendale in termini di fatturato ( fino a € 10mln / anno e oltre ) e C ) la quota di fatturato realizzata all ’ estero (< 25 %, > 25 %). Si creano pertanto otto cluster di aziende , di ciascuno dei quali verranno decritti in dettaglio i differenti comportamenti .

STRATEGIA L ’ indagine dello scorso anno aveva messo in luce forti discontinuità rispetto alle scelte strategiche degli anni precedenti , inevitabile conseguenza dei profondi cambiamenti di contesto e di mercato avvenuti nel periodo più critico della pandemia , rendendo di fatto impraticabile un confronto col passato . L ’ anno successivo , periodo di riferimento della presente indagine , sotto questo aspetto non è stato da meno . Dopo la vivace ripresa produttiva post Covid , che ha visto l ’ industria italiana crescere a tassi record , il mondo si è trovato nuovamente in una situazione caotica causata dall ’ intreccio di eventi geopolitici ( la guerra , le sanzioni , la chiusura di importanti mercati ) ed economici : l ’ inflazione , la crisi energetica , la brusca impennata dei tassi di interesse dopo un decennio che aveva assuefatto l ’ economia a un costo del denaro vicino allo zero . www . techmec . it Aprile Novembre 20142023 25