Tecnologie Meccaniche Nov 2023 | Page 112

Linea di forgiatura
FICEP per l ’ automazione del flusso , opportunamente dislocati in modo da potere essere utilizzati in una molteplicità di configurazioni e soddisfare una vasta gamma di esigenze di produzione .
Un ’ unica linea , diverse combinazioni operative La nuova linea è in grado di gestire diverse combinazioni operative , consentendo di ottenere pezzi finiti che coprono un ampio range di prodotti . Nella versione base sono previste cinque combinazioni operative ( espandibili fino a sette ), che rivoluzionano l ’ approccio tradizionale basato su linee di produzione separate per ciascun tipo di componente . Invece di seguire il percorso convenzionale , questa linea consente ai pezzi di entrare in qualsiasi punto , poiché le diverse sezioni possono lavorare in modo indipendente . Il risultato è una notevole riduzione dei costi e una significativa ottimizzazione dell ’ efficienza produttiva . Questa singola linea , sebbene sovradimensionata rispetto allo standard , copre l ’ intera gamma di esigenze di forgia del cliente . Per esempio , con un approccio tradizionale può accadere che , dovendo produrre piccoli pezzi che richiedono solo lo stampaggio e non la preformatura , la prima pressa rimanga inattiva e la linea di produzione venga sfruttata solo per metà della sua capacità . Con questa linea rivoluzionaria tutte le macchine vengono utilizzate contemporaneamente , indipendentemente dal fatto che vengano prodotti pezzi complessi o semplici : è possibile produrre un pezzo complesso che necessita del ciclo completo - preformatura e stampaggio - oppure forgiare contemporaneamente due pezzi anche molto diversi tra loro . Per permettere questa ottimizzazione i sistemi robotici installati da FICEP per automatizzare le fasi di carico e scarico ricoprono un ruolo chiave e sono posizionati e programmati per operare in modo armonizzato e integrato con gli altri sistemi della linea .
L ’ unione perfetta L ’ aspetto essenziale della nuova linea installata da FICEP è la sinergia tra la configurazione personalizzata calibrata in modo sartoriale sulle specifiche esigenze del cliente e l ’ integrazione armonizzata dell ’ automazione robotica : questo connubio genera vantaggi concreti per il cliente che ha accesso a una maggiore produttività , capacità adattive e maggiore precisione .
L ’ innovativo impianto Precision Forging
La pressa a vite Direct Drive
Monitoraggio e controllo precisi La fase preliminare della linea prevede una segatrice a disco ad alta prestazione della serie S di FICEP caratterizzata da una struttura costruttiva resistente e rigida che garantisce velocità , precisione , qualità di taglio e riduzione dello sfrido . La linea di taglio comprende anche funzioni di pesatura , controllo e classificazione : le billette prodotte dalla segatrice vengono classificate e distribuite in diversi cassoni . L ’ intera linea di produzione è controllata da un sistema centrale , che genera etichette con QR Code che riportano tutti i dati del prodotto , la quantità e il peso del pezzo presente nel cassone . Una volta che le billette sono state tagliate e categorizzate , vengono caricate nei cassoni destinati a uno dei due forni disponibili . Il processo di caricamento del forno è automatizzato , il che permette all ’ operatore di avvicinare il cassone successivo mentre il primo viene scaricato , senza soluzione di continuità per il flusso produttivo . Il Codice QR sui pezzi consente un monitoraggio preciso del loro viaggio e garantisce che vengano utilizzati i pezzi , gli stampi e i robot corretti con le pinze appropriate . Il sistema ha la capacità di tracciare e registrare eventuali deviazioni o scarti : il software di gestione centralizzata controlla i cicli di produzione , mantenendo automaticamente la registrazione dell ’ intero processo . Ha la capacità di
112 Novembre 2023 www . techmec . it