Tecnologie Meccaniche Marzo 2026 | Page 92

ARTURO BARONCELLI
Arturo Baroncelli ha trascorso oltre 40 anni nel settore della robotica e dell’ automazione in aziende multinazionali, prima in Olivetti OCN e poi in Comau dove ha coperto diverse posizioni.
Ha una laurea in Ingegneria Meccanica presso l’ Università di Pisa e la Scuola Superiore Sant’ Anna e un diploma postlaurea in management presso l’ IMD di Losanna, in Svizzera.
È molto conosciuto sia all’ interno delle reti industriali che accademiche legate al business e alla tecnologia della robotica di tutto il mondo. Attualmente è consulente privato e, tra le altre attività, è affiliato alla Scuola Sant’ Anna, membro onorario di SIRI, Associazione Italiana di Robotica e Automazione, coordinatore nazionale delle Norme ISO di Robot e Sistemi. Opera attivamente con diverse start up innovative.
Nel 2005 gli è stato conferito a Tokyo il premio Engelberger, il riconoscimento più importante al mondo nel settore della robotica. Il Premio viene assegnato ogni anno dalla RIA( Robot Industry of America). Baroncelli è stato anche Presidente dell’ IFR, Federazione Internazionale di Robotica, negli anni 2013-2015. Tutti i principali produttori di robot sono associati all’ IFR a livello mondiale.
Ha scritto numerosi articoli per diverse riviste, conferenze, libri e detiene brevetti nel campo delle applicazioni robotiche.
92 Aprile 2014 www. techmec. it