Tecnologie Meccaniche Marzo 2025 | Page 79

CHIEDIAMO ALL ’ EUROPA CORRETTIVI CHE RENDANO RAGGIUNGIBILI DETERMINATI OBIETTIVI www . techmec . it Marzo 2025 79

4chiacchiere con ...

NUOVI PERCORSI PER LA NEUTRALITÀ TECNOLOGICA

di Davide Davò
ASSESSORE GUIDESI , LEI È ARTEFICE DI UN IMPORTANTE CAMBIO DI PASSO : STRINGERE ALLEANZE A LIVELLO EUROPEO PER SOSTENERE LE IMPRESE . CI SPIEGA MEGLIO LE OPPORTUNITÀ DI QUESTA STRATEGIA PER LE REALTÀ ITALIANE ?
ISTANZE DA PRESENTARE ? « Per noi è fondamentale il raggiungimento della neutralità tecnologica : noi non mettiamo in discussione gli obiettivi dal punto di vista ambientale , ma chiediamo dei correttivi relativi all ’ omologazione dei percorsi che portano a tale neutralità . Abbiamo davanti a noi l ’ esempio dell ’ automotive , la cui situazione complessa è legata anche alla scelta di strade univoche per la riduzione dell ’ impatto ambientale dei veicoli . La decisione di raggiungere la neutralità esclusivamente attraverso la totale elettrificazione dei veicoli sta generando effetti negativi che sono evidenti a tutti , in quanto è stata limitata la capacità
« La nostra volontà è di costruire una lobby istituzionale che sia anche una lobby di rappresentanza di sistemi dal punto di vista economico , e quindi consentire ai territori che contribuiscono maggiormente al prodotto interno lordo europeo di presentarsi in modo compatto ed essere ancora più autorevoli . Per raggiungere tale autorevolezza è necessario che queste regioni produttive condividano i percorsi da intraprendere , in modo da potere affrontare un ’ interlocuzione diretta con la prossima Commissione Europea presentando proposte che portino ad azioni correttive rispetto agli errori commessi a nostro parere dalla precedente Commissione . Il cambio di passo è rappresentato quindi dal tentativo di fare valere il peso economico congiunto delle varie regioni produttive europee per avere una voce ancora più forte nella richiesta di correttivi che possano sventare il rischio di deindustrializzazione ».
IN QUEST ’ OTTICA , QUALI SONO LE PRINCIPALI

CHIEDIAMO ALL ’ EUROPA CORRETTIVI CHE RENDANO RAGGIUNGIBILI DETERMINATI OBIETTIVI www . techmec . it Marzo 2025 79