Tecnologie Meccaniche Marzo 2025 | Page 47

il C aso dati si riconfermerà anche quest ’ anno fiera di riferimento per il settore e unico appuntamento internazionale in Italia specificatamente dedicato a questo comparto .

I sei temi tecnologici Macchine , impianti , attrezzature per la lavorazione e il taglio di lamiere , tubi , profilati , fili , carpenteria metallica , presse , stampi , saldatura , trattamenti e finitura delle superfici , parti , componenti , accessori , utensileria , materiali fastener , subfornitura tecnica e per l ’ industria rappresentano il cuore dell ’ e- sposizione . A contorno di ciò , la manifestazione porrà l ’ accento su alcuni temi tecnologici connessi alle macchine :
- FABBRICA FUTURA , dedicata a software e tecnologie per la connettività e la gestione dei dati , all ’ automazione e ai sistemi digitali e di robotica applicata alla lavorazione della lamiera ; - SALDATECH , che offrirà una panoramica dell ’ ampio e diversificato mondo della saldatura , tra le più importanti tecnologie per la giunzione della lamiera ; - FASTENER INDUSTRY presenterà la proposta di viti , bulloni , sistemi di serraggio e fissaggio ; - MONDO DEI TRATTAMENTI TERMICI E DI SUPERFICIE aggregherà macchine , impianti , accessori e consumabili dedicati ai trattamenti pre e post produzione , per materiali ferrosi e non ferrosi , così da garantire una visione completa di questo segmento in continua evoluzione ; - METROLOGY & TESTING centrata su sistemi , macchine di prova e misura e controllo , qualità fondamentali per la produzione di comparto ; - BLECH ITALY SERVICE , subfornitura tecnica e servizi all ’ industria del comparto i sei temi tecnologici della fiera . Inoltre , a partire da quest ’ anno , Lamiera proporrà un ’ area di Revamping & Retrofitting dedicata a macchine e impianti opportunamente rigenerati e dotati di nuove funzionalità che rispondono alle esigenze di un mercato complementare rispetto a quello del “ nuovo ” e che rispondono , in parte , ai criteri dell ’ economia circolare . « Abbiamo certamente previsioni positive rispetto alla buona riuscita della ventitreesima edizione di Lamiera - ha dichiarato Alfredo Mariotti , Direttore Generale di Ucimu-Sistemi per Produrre - L ’ attuale scenario economico è ancora incerto ma la semplificazione prevista del Piano Transizione 5.0 , il clima di generale ottimismo in vista di una ripresa nel settore e gli ordini che le aziende , nonostante tutto , continuano a ricevere , rendono il 2025 un anno favorevole e ricco di opportunità per gli operatori che saranno presenti all ’ appuntamento del prossimo maggio ».
Un ricco panel di eventi « Oltre alla ricca proposta di macchinari e innovazioni tecnologiche - ha aggiunto Mariotti - la manifestazione offrirà , come da tradizione , una serie di eventi collaterali di alto valore culturale . Tra questi sarà riproposta LAMIALAMIE- RA , l ’ arena eventi che ospiterà per tutti i giorni di mostra webinar , presentazioni aziendali ed eventi istituzionali , l ’ attività di incoming di operatori esteri e le iniziative legate all ’ education ». Infine , la decisione degli organizzatori di anticipare di un giorno l ’ apertura
della mostra per concluderla entro la settimana feriale permetterà ai visitatori la possibilità di sfruttare appieno la concomitanza con Made in Steel , la mostra dedicata al settore siderurgico , che si terrà da martedì 6 a giovedì 8 di fronte ai padiglioni occupati da Lamiera . Ulteriori informazioni e preregistrazione su www . lamiera . net .
LE DICHIARAZIONI DEGLI ESPOSITORI Dalle prime testimonianze degli espositori , raccolte dagli organizzatori , emerge un clima di generale ottimismo rispetto alla partecipazione alla fiera e al futuro del settore . Di seguito le testimonianze di TRUMPF , OMERA e BYSTRONIC . www . techmec . it Marzo 2025 47