Tecnologie Meccaniche Marzo 2025 | Page 28

Convegno Additive : un appuntamento da non perdere

TECNOLOGIE MECCANICHE IN COLLABORAZIONE CON KILOMETRO ROSSO ORGANIZZA PER IL 10 APRILE UN CONVEGNO DAL TITOLO “ ADDITIVE MANUFACTURING : COMPRENDERE LA TECNOLOGIA E IL SUO IMPATTO SULLA PRODUZIONE ”.
di Ezio Zibetti

Si sta avvicinando a grandi passi la data del 10 aprile fissata per la seconda edizione del Convegno sull ’ Additive Manufacturing organizzato da Tecnologie Meccaniche in collaborazione con Kilometro Rosso . L ’ evento si svolgerà nella sede di Kilometro Rosso e avrà come titolo “ Additive Manufacturing : comprendere la tecnologia e il suo impatto nella produzione ”. Grazie a questo appuntamento sarà possibile effettuare un ulteriore passo in avanti nella conoscenza e applicazione

L ’ evento sull ’ Additive Manufacturing , organizzato da Tecnologie Meccaniche in collaborazione con Kilometro Rosso , sarà un ’ occasione di confronto con la filiera del settore di una tecnologia che ha e avrà molto da dire al mondo manifatturiero in generale e meccanico e plastico in particolare . Per saperne di più sull ’ evento cerchiamo di scoprirne insieme gli obiettivi e come si svolgerà la giornata .
Un aggiornamento sullo stato dell ’ arte della tecnologia Additive L ’ Additive Manufacturing , come sottolineato da più fronti , sta prendendo sempre più piede nel settore manifatturiero . Svariate sono le applicazioni nelle quali le tecnologie additive offrono miglioramenti e opportunità nell ’ ambito della realizzazione di particolari complessi in svariati comparti . Il Convegno fornirà il punto più aggiornato sullo stato dell ’ arte dell ’ Additive Manufacturing , sugli sviluppi tecnologici e applicativi , sui materiali , sul software , sull ’ argomento della certificazione e sulla ricerca , su come cambia l ’ organizzazione produttiva in un ’ azienda o in un reparto Additive e illustrerà le varie tecnologie anche con la presentazione di casi applicativi . Il tema dei materiali verrà affrontato da Sergio Lorenzi , professore associato dell ’ Università di Bergamo , mentre il tema della certificazione sarà sviscerato da Paolo Gianoglio della Omeco , società di Icim . Il tema su come cambia il modo di produrre con l ’ introduzione dell ’ Additive nei reparti di produzione verrà invece analizzato da Giuseppe De Marco di Kilometro Rosso . Verranno presentati anche i dati di un ’ indagine effettuata sul mercato italiano da Tecnologie Meccaniche in collaborazione con AITA , l ’ Associazione Italiana delle Tecnologie Additive , della quale Tecnologie Meccaniche è organo ufficiale . AITA tra l ’ altro è patrocinatore dell ’ evento . Non dimentichiamo poi le relazioni tecniche che aziende del settore specializzate in varie tecnologie additive presenteranno ai partecipanti all ’ evento . Una carrellata di come sta cambiando ed evolvendo l ’ Additive Manufacturing . Momento importante una tavola rotonda con la presenza di alcuni grandi utilizzatori che operano in settori strategici in ambito manifatturiero quali energia , medicale , motociclo e aeronautico che permetterà di conoscere quali sono le strategie nello sviluppo dell ’ Additive Manufacturing nei più importanti comparti di applicazione . Il Convegno sarà
28 Marzo 2025 www . techmec . it