FORTE DI UN RAPPORTO CHE DURA DA 15 ANNI , MONZESI RACCONTA IL SODALIZIO CON FANUC E LE SOLUZIONI DI AUTOMAZIONE UTILI A GARANTIRE IL SODDISFACIMENTO DEI CLIENTI .
T ecnica
Soluzioni longeve
FORTE DI UN RAPPORTO CHE DURA DA 15 ANNI , MONZESI RACCONTA IL SODALIZIO CON FANUC E LE SOLUZIONI DI AUTOMAZIONE UTILI A GARANTIRE IL SODDISFACIMENTO DEI CLIENTI .
a cura di Stefano Belviolandi
L ’
obiettivo è realizzare una cella automatizzata per un importante costruttore di lame circolari in grado di garantire alta qualità superficiale , massima flessibilità , ripetibilità e rapidità di esecuzione . In particolare , è di rigore la gestione di grandi lotti con tempi ciclo competitivi . Per rispondere a questa esigenza , Monzesi ha attrezzato la rettificatrice Viotto a mole contrapposte con avanzate soluzioni di automazione Fanuc : motori brushless , amplificatori , il CNC 35i-B e tre robot M-20 dedicati al carico e scarico delle lame .
Chi è Monzesi Un secolo di storia è un traguardo importante : un punto di arrivo che celebra l ’ affermazione di un ’ azienda , e rappresenta anche un punto da cui partire per consolidare il presente e costruire i successi futuri . Fondata nel 1918 nell ’ area industriale di Monza per eseguire lavorazioni meccaniche conto terzi , Monzesi si è presto imposta come sinonimo di eccellenza nel panorama dei costruttori di rettificatrici . Se fino agli anni 2000 Monzesi si proponeva principalmente come costruttore di prodotti standard , l ’ evoluzione del mercato l ’ ha portata a progettare e sviluppare soluzioni custom “ chiavi in mano ” che riuscissero a soddisfare le esigenze anche di grandi clienti ad alta produttività , complete di automazione sempre più evoluta . Accanto alla sede di Nova Milanese ( MB ), Monzesi conta filiali commerciali e di service e stabilimenti produttivi in Cina ( a Guangzhou ), negli Stati Uniti ( in New Jersey e Florida ), in Turchia e in Egitto . Anche la sostenibilità è un fondamento dell ’ azienda che nella sua crescita rispetta i valori ESG , investendo nella riduzione dell ’ impatto ambientale della produzione , nel benessere del personale e nell ’ attenzione alle più moderne best practices per quanto riguarda la dimensione economica . « Il nostro obiettivo è quello di creare non solo valore economico , ma anche un positivo e misurabile impatto sul nostro capitale umano , la nostra comunità e l ’ ambiente », sottolinea Davide Falletto , Sales & Marketing Manager di Monzesi . Sono 5mila le macchine di Monzesi installate nel mondo a oggi che rettificano ogni anno più di 8 miliardi di pezzi .
Passione per la rettifica Sono due le linee di produzione di Monzesi : le rettificatrici senza centri della serie www . techmec . it Marzo 2025 143