Tecnologie Meccaniche Marzo 2025 | Page 106

Torni
durre minimizzando i costi dei riattrezzamenti nel passare da un lotto a quello successivo , di conseguenza deve potere disporre della massima versatilità . Il costruttore di pezzi propri , invece , generalmente si occupa di commesse più uniformi , quindi la richiesta che ci perviene in tal senso è quella dell ’ acquisto di un macchinario che deve soddisfare una maggiore produttività , equipaggiato con specifici accessori , accorgimenti o asservimenti focalizzati a una determinata tipologia di operazioni . Tecnicamente e tecnologicamente Index realizza soluzioni che accontentano un po ’ tutti : è infatti un ’ azienda storica , con oltre 110 anni di esperienza , capace di costruire impianti utilizzati in svariati ambiti , che vanno dal medicale all ’ energetico , dalla tecnologia aeronautica alla meccanica generica con una proposta di macchinari dalla piccola fantina mobile ai performanti plurimandrini a controllo numerico passando dai bimandrini da produzione e dalla linea delle macchine multitasking e , adesso , con l ’ acquisizione di un ’ azienda specifica , anche all ’ Additive Manufacturing ».
Carlo Barani - Tecnor Macchine « Nel 2024 abbiamo visto una richiesta di automazione ancora maggiore , anche se già oggi in realtà le macchine sono molto automatizzate . Da tempo ormai abbiamo per esempio torni multitasking dotati di magazzini utensili da 90 , 120 o 180 posizioni , ma l ’ automazione adesso non è più richiesta solo per aumentare la produttività , ma principalmente per garantire una maggiore flessibilità . Ci sono celle robotizzate flessibili che possono essere abbinate ai torni e sopperire agevolmente al carico / scarico manuale da parte dell ’ o- peratore , in modo tale da liberarlo e dedicarlo ad altre mansioni a maggiore valore aggiunto , con più soddisfazione , come per esempio alla programmazione di un particolare nuovo piuttosto che a una possibile pianificazione della gestione anche della produzione settimanale . Abbiamo notato che in questi ultimi anni , ma in particolare nel 2024 , si è verificato un incremento di queste applicazioni . Del resto , Takisawa costruisce da trent ’ anni torni con automazione tipo gantry , che vantano già delle automazioni integrate estremamente evolute ».
Massimiliano Morosi - EMCO « Uno dei punti di forza che ci vengono richiesti e su cui siamo competitivi è la personalizzazione del prodotto , non intesa come macchine sviluppate ad hoc per una certa applicazione bensì come servizio completo dell ’ attrezzaggio , dello sviluppo ed eventualmente anche del design dell ’ impianto stesso in funzione di uno specifico pezzo . Un altro aspetto che i clienti sempre più ci chiedono è la facilità di manutenzione e la disponibilità della macchina durante il lavoro : un dato sempre più richiesto è la percentuale di fermo macchina nel caso di produzioni su più turni , e noi dobbiamo garantire il valore più basso possibile . Per quanto riguarda i sistemi di automazione , EMCO è sicuramente indirizzata a sviluppare questo tipo di attività . Già oggi tutte le nostre macchine hanno una possibile automazione vendibile , associata a ogni singolo esemplare , che può essere la cella robotizzata , il caricatore barra o il gantry e c ’ è una soluzione accessibile e già preconfezionata per ogni impianto . Abbiamo anche creato recentemente una divisione interna che si occupa specificatamente di automazione e prevediamo che nel giro di pochi anni l ’ attività di questo reparto ricoprirà un ruolo sempre più importante a livello strategico , tecnologico e di fatturato ».
Alberto Tacchella - Hembrug « Le nostre macchine sono destinate ad applicazioni particolari , per cui il cliente che si rivolge a noi ha idee molto precise di ciò che vuole e sa già cosa aspettarsi dai nostri prodotti in termini di performance . Hembrug ha sviluppato applicazioni che sono praticamente uniche , come per esempio la lavorazione delle piste interne alla chiocciola delle viti a sfera , proprio come un ’ alternativa alla rettifica . Hembrug dal 2019 è di proprietà Danobat ; non a caso infatti molte volte il cliente ci richiede di presentare delle proposte alternative
106 Marzo 2025 www . techmec . it