Tecnologie Meccaniche Marzo 2024 | Page 65

LA PARTNERSHIP TRENTENNALE TRA COMEV E D . ELECTRON RAPPRESENTA L ’ IDEALE CONNUBIO TRA MECCANICA ED ELETTRONICA PER FORNIRE AL MERCATO SOLUZIONI AVANZATE . L ’ AMPIA GAMMA DI TORNI COMEV , ABBINATA AL CNC Z32 FLORENZ DELLA SOCIETÀ FIORENTINA , SODDISFA OGNI ESIGENZA DI TORNITURA .
in

C

opertina

BINOMIO VINCENTE

LA PARTNERSHIP TRENTENNALE TRA COMEV E D . ELECTRON RAPPRESENTA L ’ IDEALE CONNUBIO TRA MECCANICA ED ELETTRONICA PER FORNIRE AL MERCATO SOLUZIONI AVANZATE . L ’ AMPIA GAMMA DI TORNI COMEV , ABBINATA AL CNC Z32 FLORENZ DELLA SOCIETÀ FIORENTINA , SODDISFA OGNI ESIGENZA DI TORNITURA .

di Davide Davò ed Ernesto Imperio ze con altri produttori di controlli numerici , abbiamo conosciuto D . Electron con la quale si è creato subito un approccio semplice , veloce ed efficace che ci ha portati convintamente nel mondo delle macchine a controllo numerico . Un approccio sinergico che , in soli 6 mesi , ci ha consentito di sviluppare e realizzare il nostro primo tornio a CN , vendendo ben ottanta esemplari solo nel primo anno . È stato il momento di svolta per la nostra azienda che ha saputo guadagnarsi una importante fetta di mercato , creando una grande fidelizzazione dei clienti ».
Il profilo di Comev e di D . Electron Fondata nel 1958 la Comev , con oltre 40 dipendenti e uno stabilimento di 7.000 metri quadrati di cui 5.000 coperti tra area produttiva e un ’ area magazzino , ha

Comev e D . Electron : una storia tutta toscana per un successo internazionale che affonda le sue radici nella sinergica collaborazione tra l ’ azienda di Montevarchi in provincia di Arezzo , specializzata nella progettazione e costruzione di torni , e l ’ azienda di Sesto Fiorentino specializzata nella progettazione , produzione , commercializzazione e assistenza di controlli numerici e azionamenti . « È stato un amore a prima vista - esordisce Mirco Vertelli , Technical Sales Support Specialist della Comev - quando , agli inizi degli anni 90 , la nostra azienda fino ad allora specializzata in torni paralleli manuali capì che era giunto il momento di introdurre l ’ elettronica sulle macchine per fare fronte a una domanda di mercato crescente verso soluzioni più produttive e più flessibili . Dopo alcune prime esperienfatto la storia del tornio parallelo in Italia grazie a un ricco bagaglio di competenze nella meccanica . Oggi l ’ azienda aretina vanta una vasta gamma di torni paralleli tradizionali e a CNC , frutto di una ricerca continua e costante per il miglioramento del prodotto attraverso lo sviluppo di tecnologie avanzate e la collaborazione con partner tecnologici e con clienti . L ’ ingresso dell ’ elettronica nel mondo Comev ha favorito il progressivo ampliamento dell ’ offerta di prodotti con soluzioni innovative e con processi automatizzati in grado di rispondere alle esigenze di lavorazioni sempre più efficienti e , ove richiesto , non presidiate . Progettazione , sviluppo , costruzione dei componenti e montaggio delle macchine sono gli elementi distintivi dell ’ azienda che è impegnata altresì nell ’ assistenza diretta in Italia e all ’ estero , sia a livello mec- www . techmec . it Marzo 2024 65