il C aso maggiormente e che ci auguriamo di incontrare tra i padiglioni della fiera . L ’ esposizione del prossimo ottobre sarà molto importante per noi ! 34 . BI- MU sarà infatti il perfetto palcoscenico per presentare il nostro robot di saldatura ad arco di nuova generazione . Già esposto in anteprima alcuni mesi fa da Panasonic , questo nuovo robot è una novità rivoluzionaria per la nostra azienda e siamo molto onorati di portarlo come protagonista al nostro stand . Questa nostra nuova soluzione garantisce una saldatura più precisa , efficiente , di altissima qualità e , grazie a una velocità massima per ciascuna asse migliorata del 20 %, ridotti tempi ciclo . Il robot presenta inoltre un pannello innovativo , user friendly e con il doppio della risoluzione offerta attualmente ».
MARCO PECCHENINI , DIRECTOR ROBOTICS DI STÄUBLI ITALIA « Dopo avere partecipato alla prima edizione nel 2022 possiamo affermare che , per Stäubli , RobotHeart è la più importante manifestazione espositiva in Italia dedicata al mondo della robotica e automazione . E , a nostro avviso , rappresenta il futuro per quanti cercano un appuntamento fieristico
Marco Pecchenini , Director Robotics di Stäubli Italia valido ed efficace , dove potere trovare competenze di alto livello non esclusivamente limitate al metallo . Siamo rimasti soddisfatti dal fatto che , fin dalla sua prima edizione , RobotHeart abbia saputo trovare una sua identità specifica e centrata : ha messo insieme i top player del settore e visitatori di alta qualità , molto preparati . Sulla base di questa esperienza posso dire che RobotHeart di BI-MU non è una fiera per curiosi ma è un appuntamento per chi deve investire ed è in cerca di soluzioni adeguate . Per il 2024 ci aspettiamo quindi un ’ edizione ancora più ricca con una rappresentanza di espositori più numerosa e , di conseguenza , una platea di visitatori ancora più ampia . Guardando all ’ andamento del settore , il 2023 è stato un anno in cui cercare di tornare alla normalità , lasciando al passato tutte le problematiche legate all ’ approvvigionamento dei materiali e le relative impennate di prezzi . Il vantaggio della robotica è quello di potere essere impiegata in numerosi settori e ogni anno vengono realizzate delle nuove applicazioni . Senza entrare nello specifico dei nostri mercati di riferimento , posso chiaramente dire che questa diversificazione è quello che ci permette di guardare con ottimismo al futuro , anche in una situazione di mercato complessa come l ’ attuale ».
ENRICO RIGOTTI , COUNTRY MANAGER DI UNIVERSAL ROBOTS « Abbiamo confermato fin da subito la nostra partecipazione alla prossima edizione di RobotHeart perché ci aspettiamo di replicare la stessa proficua esperienza del 2022 . Non abbiamo nessun dubbio riguardo l ’ alta affluenza del pubblico e la qualità dei profili degli operatori presenti . Come per la scorsa edizione , avremo infatti l ’ opportunità di incontrare visitatori molto preparati e saremo pronti a soddisfare , grazie alla nostra professionalità e competenza , tutte le loro esigenze produttive specifiche e mirate . Allo stand esporremo il meglio
Enrico Rigotti , Country Manager di Universal Robots
delle nostre applicazioni e daremo in particolare grande visibilità ai nostri cobot di nuova generazione , sempre più performanti , affidabili e a ingombro ridotto . Parlando di settori applicativi , posso affermare che il nostro lavoro è molto trasversale e le nostre soluzioni adattabili a più applicazioni industriali , dalle più “ tradizionali ” alle più “ insolite ”. Al momento , tra i settori più attivi troviamo senza dubbio quelli della saldatura , dell ’ asservimento macchine e della pallettizzazione . Vorrei soffermarmi in particolare sul settore della saldatura , campo su cui stiamo investendo molto e che presenta alcune criticità come i cambiamenti del sistema produttivo , per esempio le richieste di lotti sempre più corti , non supportati dalla robotica tradizionale e la mancanza di personale . In questo scenario entrano in gioco i nostri cobot ideati per essere utilizzati dallo stesso saldatore , figura non sostituibile grazie alla sua expertise , e che rendono il lavoro più veloce , preciso , sicuro e meno stressante . Per quanto riguarda i settori più trasversali , per l ’ impegno in innovazione è importante citare il settore del pharma , realtà che stiamo studiando da vicino e che richiede l ’ i- deazione di prodotti con specifiche particolari ».
www . techmec . it Marzo 2024 59