Tecnologie Meccaniche Marzo 2024 | Page 47

il C aso

Il principale settore a cui si rivolge ItalRental è quello delle macchine e delle attrezzature industriali parte . L ’ importo incassato da ItalRental andrà a ridurre integralmente il costo di recesso dovuto dal cliente e se superiore l ’ eccedenza sarà condivisa con quest ’ ultimo , a riconoscimento del minore degrado del bene rispetto al previsto . La combinazione di queste tre idee dà alla soluzione USALO ! una flessibilità senza precedenti e consente al cliente di gestire diversi scenari durante la vita del contratto a seconda delle situazioni contingenti che l ’ azienda si troverà ad affrontare . Per esempio , il cliente può impostare il noleggio di un bene in funzione di una specifica commessa pluriennale e potrà uscire dal contratto al termine della commessa a un costo di recesso predefinito che , impostando con la corretta percentuale di degrado , sarà allineato al valore del bene e potrà quindi essere compensato in caso di rivendita del bene stesso . Se diversamente dal previsto la commessa sarà rinnovata , il cliente potrà decidere di restare nel contratto e il costo dei canoni inferiore sarà sostenibile anche in caso di rinnovo parziale o di minore marginalità futura . In ultimo , se il cliente deciderà di tenere il bene utilizzandolo saltuariamente per lavorazioni particolari o come muletto per gestire picchi o manutenzioni del parco macchinari , il canone negli anni si sarà ridotto al punto da potere essere sostenibile anche per questo caso d ’ uso .
La partnership con i fornitori Un fornitore di beni strumentali , che sia un costruttore o un rivenditore , può fare del noleggio una chiave di vendita per rafforzare la propria proposta commerciale . Proponendo al cliente la soluzione noleggio , il fornitore ha infatti l ’ occasione di spostare il focus della vendita dagli elementi prezzo e modalità di pagamento , su cui da sempre si misurano le obiezioni e la concorrenza . Il cliente sarà portato a valutare in primis il confronto del costo operativo periodico del canone e il vantaggio che il bene apporta al proprio ciclo produttivo . Inoltre , se il canone comprende anche i costi di manutenzione programmata e i servizi accessori , il cliente identificherà un unico centro di costo per l ’ accesso alle utilità del bene con una semplificazione operativa rispetto alla gestione diretta . Il mercato del noleggio registra una quota esigua di operazioni realizzate direttamente dai fornitori , che normalmente propongono il noleggio tramite società specializzate secondo lo schema seguente :
Con l ’ intervento di una società di noleggio il fornitore mantiene le logiche contabili ed economiche di una vendita , senza alcun rischio di credito nei confronti del cliente e senza dilazioni di pagamento . Il pagamento della fornitura è collegato all ’ accettazione del bene da parte del cliente . ItalRental propone ai fornitori una collaborazione senza vincoli e senza l ’ obbligo di riacquisto al termine del noleggio . La vendita senza obbligo di retrocessione può essere valorizzata per esempio come ricavo d ’ esercizio anche secondo i principi contabili italiani ( OIC ). La flessibilità introdotta da USALO ! consentirà al fornitore di costruire piani canoni personalizzati , nei quali gli oneri di recesso del contratto siano calcolati in modo da agevolare un eventuale accordo per il ritiro dei beni tra cliente e fornitore a determinate scadenze e condizioni ( per esempio subordinandolo al contestuale acquisto di un nuovo bene ).
Per maggiori informazioni contattare ItalRental nella figura di Giancarlo BENINI ( giancarlo . benini @ italrental . com Tel . 3478630114 ) e per Probest Service Spa fare riferimento all ’ ing . Stefano SIMIONI ( stefano . simioni @ probest . it Tel . 0226255313 ) www . techmec . it Marzo 2024 47