Tecnologie Meccaniche Marzo 2024 | Page 46

Servizi
I soci di ItalRental
ItalRental nasce da un ’ idea di Italfinance , primaria società di finanza di impresa e di mediazione creditizia , e di Ucimu-Sistemi per Produrre nel mondo dei macchinari di produzione sia per l ’ impossibilità di fare corrispondere la durata del noleggio al ciclo di vita molto lungo di questo tipo di beni , sia per le caratteristiche tecnico / giuridiche del contratto di noleggio che non può prevedere in capo al cliente alcun diritto od opzione sull ’ acquisto dei beni ( né durante il contratto , né al termine della locazione ).
Una società tutta italiana Ed è proprio partendo da questi ultimi elementi di incertezza delle soluzioni attuali che nasce ItalRental , una società indipendente dal cuore italiano in cui sono confluite esperienze diverse e complementari , a partire da Italfinance con la sua trentennale conoscenza del settore della finanza di impresa e dei prodotti leasing e noleggio , da Probest Service Spa , società di servizi del Gruppo Ucimu-Sistemi per Produrre , il riferimento per tutto il mondo della meccanica strumentale e da Garanzia Etica , leader nelle garanzie e nella finanza agevolata .
Usi i beni quanto vuoi … La durata del contratto è di 108 mesi , con tacito rinnovo annuale a scadenza a un canone ridotto . Il cliente può quindi decidere di usare il bene per tutto il tempo che vorrà , senza l ’ obbligo di restituzione al termine del contratto e senza incorrere in onerosi costi di proroga grazie allo sviluppo decrescente del piano canoni . Il cliente può in ogni caso decidere di uscire dal contratto anticipatamente in qualsiasi momento e con costi di recesso ben chiari che , essendo calcolati in base all ’ ultimo canone pagato , sono anch ’ essi decrescenti .
ESEMPIO PIANO CANONI SU BENE DA € 100.000,00
Più li usi , meno li paghi … L ’ importo del canone è collegato al valore reale e attuale del bene e decresce di anno in anno , seguendone il naturale degrado / consumo durante l ’ utilizzo . Nel contratto USALO ! viene quindi ipotizzata una percentuale di degrado del bene in base alla quale l ’ importo del canone si riduce nell ’ anno successivo . La percentuale di degrado può andare dal 15 al 45 % e viene fissata considerando sia la natura tecnologica del bene che le ipotesi di intensità di utilizzo .
E se li usi bene potresti guadagnarci ! Se il cliente decide di uscire dal contratto non dipende da nessuno e può sottoporre a ItalRental un ’ offerta di acquisto del bene da parte di una terza
Un nuovo modello di noleggio operativo Grazie al mix di competenze e a un pizzico di creatività tutta italiana , ItalRental ha ideato USALO !, un nuovo modello di noleggio operativo con un framework contrattuale unico sul mercato caratterizzato da tre idee semplici e innovative .
46 Marzo 2024 www . techmec . it