Tecnologie Meccaniche Marzo 2024 | Page 35

L ’ INFLAZIONE SEMBRA IN CALO , MA NESSUNA NEWS SUL FRONTE DEL TAGLIO DEI TASSI DI INTERESSE . COSA STA DIETRO QUESTA ECCESSIVA PRUDENZA ?

E conomia

Taglio dei tassi : prudenza eccessiva

L ’ INFLAZIONE SEMBRA IN CALO , MA NESSUNA NEWS SUL FRONTE DEL TAGLIO DEI TASSI DI INTERESSE . COSA STA DIETRO QUESTA ECCESSIVA PRUDENZA ?

di Bruno Marchi

La buona notizia è che l ’ inflazione sembra in ripiegamento nonostante colpi di coda causati da imprevedibili ritorni di fiamma dei prezzi dell ’ energia . La notizia meno buona è che le banche centrali , FED in testa e BCE a ruota , per ora si limitano a osservare con una certa diffidenza gli indicatori economici e non hanno ancora iniziato a limare i tassi di interesse . Almeno , se vogliamo consolarci , hanno smesso di alzarli . All ’ origine di questa prudenza , che sta cominciando a sembrare eccessiva , c ’ è l ’ andamento dell ’ economia americana , particolarmente vivace grazie agli ingenti sussidi governativi con redditi , investimenti e consumi in forte espansione . Un “ surriscaldamento ” che potrebbe essere la premessa per un nuovo riaccendersi dell ’ inflazione , e che spiega la politica attendista della Banca Centrale statunitense . Ma se dall ’ altro lato dell ’ Atlantico i tassi alti sembrano non disturbare la crescita economica , da questa parte dell ’ oceano la musica è ben diversa . L ’ Europa , considerata sia come Eurozona sia come insieme dei 27 Paesi dell ’ UE , o come area economica che include anche altre nazioni extra UE , nel complesso non presenta numeri da recessione , ma sicuramente è a un passo dalla stagnazione . Per l ’ Italia , dopo il + 0,7 % del PIL nel 23 , si prevede un risultato simile anche per quest ’ anno . Il Fondo Monetario Internazionale proietta per il 24 una crescita non superiore allo 0,7 %, meglio di Francia e Regno Unito ma mezzo punto sotto il www . techmec . it Marzo 2024 35