inanza
Quattro quesiti per il 2024
di Giuseppe Guzzardi
Primo trimestre 2024 : troppo presto per tirare le somme , troppo tardi per tracciare una previsione organica dell ’ anno solare . Probabilmente è il momento giusto , compatibilmente con il differenziale temporale scrittura / lettura , per presentarci al primo check point e individuare quali , con ogni probabilità , sono i quesiti strategici che potrebbero fare deragliare i mercati e mettere a dura prova le aziende o d ’ altro canto giocare positivamente nel balance annuale .
ANNO MOBILE DAX 30 FRANCOFORTE - VARIAZIONE INDICE
17000
16500
16000
15500
15000
14500
14000
31 / 01 / 23 28 / 02 / 23 31 / 03 / 23 30 / 04 / 23 31 / 05 / 23 30 / 06 / 23 31 / 07 / 23 31 / 08 / 23 30 / 09 / 23 31 / 10 / 23 30 / 11 / 23 31 / 12 / 23 31 / 01 / 24
Inflazione , disco rotto Il primo quesito è legato all ’ orientamento dell ’ inflazione . Continuerà a scendere ? Sì , continuerà a farlo , sia per il mero raffronto e calcolo con i passati 12 mesi ( i prezzi anno su anno si stanno confrontando con i prezzi del 2023 che avevano già subito un brusco rialzo , come abbiamo anticipato nel numero scorso ), sia per una persistente decelerazione della crescita globale . Sebbene l ’ economia USA si stia mostrando straordinariamente resiliente e con dati di occupazione da record , i violenti rialzi dei tassi stanno mettendo a dura prova i consumi , sia nelle altre economie del G10 sia in quelle emergenti . Questo ci porta al secondo quesito , rilevante per le aziende italiane e per tutto il Paese . La BCE abbasserà i tassi ? Sì , lo farà ma più tardi , e in misura minore di quanto i mercati stiano scontando in questo momento . Inoltre , il mercato delle obbligazioni a reddito fisso potrebbe essere ancora vittima di turbative e volatilità . Il dollaro ancora molto forte terrà alti i prezzi all ’ importazione di materie prime ed energia , costringendo la nostra Banca Centrale a una situazione di permanente vigilanza .
Trump o non Trump Il terzo quesito riguarda l ’ elezione del prossimo Presidente degli Stati Uniti d ’ A- merica . Chi vincerà le elezioni ? Quali sarebbero i possibili impatti ? Donald Trump è in testa in tutti i sondaggi , tuttavia lo stato di salute dell ’ economia USA renderà meno ansiogena l ’ affluenza alle urne e la sua età non apporterà il vantaggio del nuovo ( e forte ) che avanza . Il suo cavallo da battaglia , come i dazi alla Cina , suona meno convincente di quanto non fosse nella prima campagna perché Biden , i dazi , non li ha mai rimossi . L ’ imprevedibilità di Trump sulla politica estera , infine , potrebbe fare tentennare . Questo ci porta al quarto quesito , lo scacchiere geopolitico condizionato dalle guerre in Ucraina e nel Middle East . I conflitti mostreranno una diminuzione di intensità , favorendo la distensione ? La risposta è probabilmente no , lo scenario a medio termine per molti osservatori mostrerà un ’ escalation di tensione in Medio Oriente e quindi incertezza nel trading e volatilità del prezzo del petrolio e delle materie prime . Quattro quesiti che ci terranno impegnati nel prossimo futuro ma , lo ribadiamo , che potrebbero rappresentare occasione di business in un settore ad alta tecnologia come il nostro . Ne consegue una riflessione sul sistema tedesco che sta affrontando , anche secondo gli ultimi dati relativi agli ordini delle macchine utensili , una crisi . La locomotiva d ’ Europa continua a essere per l ’ Italia un importante punto di riferimento , ed ecco il grafico dell ’ anno mobile del Dax 30 per osservare il passato e comprendere i trend , oggi più tranquillizzanti di quanto non lo fossero in ottobre .
16 Marzo 2024 www . techmec . it