Taglio laser
In alto, da sinistra: la macchina FICEP GEMINI LASER è dotata del nuovo HMI FICEP Polaris
Cambio ugello automatizzato che assicura prestazioni ottimali
Lo spessore lavorabile con sorgente laser da 30 kW è di 60 mm
Il sistema di cambio utensili automatizzato si appoggia a un magazzino con capacità fino a 24 utensili
penteria metallica. L’ obiettivo è integrare il taglio laser con le lavorazioni meccaniche garantendo maggiore precisione, efficienza e produttività. Nel settore delle costruzioni strutturali è fondamentale potere eseguire sia il taglio delle lamiere sia lavorazioni meccaniche di alta precisione, come forature e fresature, con tolleranze fino al decimo di millimetro. La crescente richiesta di lavorazioni sempre più complesse ed efficienti ha spinto FICEP a sviluppare sistemi avanzati che possano rispondere a queste esigenze con soluzioni all’ avanguardia.
Prestazioni superiori in termini di velocità, qualità di taglio e ottimizzazione dei processi produttivi GEMINI LASER è la risposta di FICEP a questa sfida tecnologica: un sistema avanzato che unisce le potenzialità del laser alla consolidata esperienza della gamma GEMINI, già riconosciuta come punto di riferimento nel settore. Grazie a un costante percorso di ricerca e sviluppo, portato avanti da oltre 90 anni, FICEP introduce questa innovativa soluzione per rispondere alle esigenze più elevate della lavorazione dell’ acciaio. Evoluzione della rinomata linea GEMI- NI, questa macchina automatica gantry a CNC per marcatura, fresatura, foratura, maschiatura e smussatura si arricchisce ora della tecnologia laser, ampliando ulteriormente le possibilità operative e garantendo prestazioni superiori in termini di velocità, qualità di taglio e ottimizzazione dei processi produttivi.
Sorgente laser innovativa per spessori variabili della lamiera Il cuore di GEMINI LASER è rappresentato dalla sua potente sorgente laser, proposta da FICEP con un range dai 12 ai 30 kW, che consente di lavorare lamiere con spessori variabili da 5 a 60 mm. Inoltre, in base alle esigenze applicative, sono disponibili sorgenti laser più potenti, superiori a 30 kW, che aumentano ulteriormente lo spessore massimo delle lamiere lavorabili. Questo sistema assicura un taglio di altissima qualità, con una significativa riduzione dei costi operativi e una maggiore durata degli ugelli: uno dei vantaggi principali è infatti la notevole riduzione della larghezza di taglio, che minimizza la produzione di scorie. Inoltre, l’ innovativa sorgente laser elimina i vincoli di lunghezza delle fibre, consentendo la
82 Maggio 2025 www. techmec. it