Tecnologie Meccaniche Maggio 2024 | Page 65

in

C

opertina
Un esempio di applicazione della soluzione SPD in tornitura verticale
Piani magnetici in fase di rettifica in uno degli stabilimenti di SPD
trasversali di meccanica , elettrotecnica , elettronica e informatica , favorendo così la fidelizzazione del cliente sia verso la SPD sia verso il mondo dell ’ elettromagnetismo permanente , che scopre vantaggiose applicazioni fino ad allora neanche pensate . Con il nostro ingresso nel Gruppo Schunk abbiamo percepito un nuovo , importante respiro internazionale che ci ha aperto a nuovi mercati e a nuove sfide della globalizzazione . Grazie alla stretta collaborazione , sentiamo il suo prezioso supporto allo sviluppo di SPD attraverso la condivisione delle idee finalizzate alla nostra ulteriore crescita , sia a livello aziendale sia a livello personale . Sotto l ’ aspetto tecnicocommerciale , oggi possiamo avvalerci delle potenzialità del Gruppo tedesco che è presente nel mondo con oltre 35 sedi e con altri distributori che garantiscono qualità e rapidità di intervento . Nel contempo , abbiamo mantenuto in SPD l ’ azione commerciale sul mercato domestico ».
Struttura snella e digitalizzazione Oggi l ’ organizzazione ha una sede principale con annesso magazzino prodotti finiti e tre unità locali dedicate alla produzione . All ’ interno le funzioni e le responsabilità sono ben definite e strutturate in maniera snella , al fine di consentire un flusso efficace ed efficiente delle informazioni e di attuare rapidamente le direttive condivise . La produzione articolata su due livelli , prodotti standard e prodotti speciali , si avvale di altrettanti uffici di progettazione che contano al loro interno numerose risorse qualificate e strumenti di progettazione avanzati .
« Per i processi produttivi - spiega Pola - abbiamo fatto scelte molto forti sulla digitalizzazione in cui crediamo molto perché siamo certi che avrà sempre più ricadute positive , sia sulle modalità di proporci ai clienti sia sul modo di organizzare la nostra produzione . Abbiamo introdotto la soluzione SAP come piattaforma di ERP e per il controllo di gestione e della produzione : ciò ci ha permesso di ottimizzare le operazioni , i costi , i cicli attraverso i quali concepiamo tutti i nostri prodotti , soprattutto in riferimento a quelli speciali dove i costi passano in secondo piano rispetto ai tempi di consegna e alla piena rispondenza dei requisiti tecnici . Nel prossimo futuro ci aspettiamo che da un lato l ’ intelligenza artificiale entri anche nei nostri sistemi , dall ’ altro si passi alla smaterializzazione completa della documentazione oggi cartacea ; su
I piani magnetici Simply-L applicati in una pressa per la lavorazione della lamiera www . techmec . it Maggio 2024 65