BTB TRANSFER GUIDA LA TRASFORMAZIONE DEL SETTORE CON MACCHINE UTENSILI FLESSIBILI, DIGITALIZZAZIONE AVANZATA E FOCUS SU AI, MANUTENZIONE PREDITTIVA E MERCATI EMERGENTI COME INDIA E SUD-EST ASIATICO.
Transfer
D ossier
Flessibilità, AI e nuovi mercati
BTB TRANSFER GUIDA LA TRASFORMAZIONE DEL SETTORE CON MACCHINE UTENSILI FLESSIBILI, DIGITALIZZAZIONE AVANZATA E FOCUS SU AI, MANUTENZIONE PREDITTIVA E MERCATI EMERGENTI COME INDIA E SUD-EST ASIATICO.
di Stefano Belviolandi
La trasformazione del mercato manifatturiero globale sta imponendo alle aziende costruttrici di macchine utensili un doppio salto di paradigma: da un lato l’ adattamento a dinamiche commerciali più frammentate con lotti di produzione ridotti, dall’ altro l’ integrazione di tecnologie digitali avanzate in particolare per migliorare la flessibilità, la manutenzione predittiva e l’ interazione uomo-macchina. In questo scenario BTB Transfer, storica realtà italiana attiva nella progettazione e costruzione di macchine transfer e sistemi di lavorazione customizzati, ha avviato un percorso di riconfigurazione strategica e tecnologica. Tecnologie Meccaniche ne ha parlato con Edoardo Bonomi, CEO, e Ferruccio Bonardi, Direttore Tecnico della società, per analizzare la direzione intrapresa sul piano dei prodotti, dei mercati internazionali e dell’ organizzazione produttiva.
Bonomi- L’ Europa, storicamente centrale, risente oggi di una stagnazione dovuta anche alla crescente incertezza geopolitica. Al contrario si registra una ripresa decisa in mercati fino a poco tempo fa meno centrali come il Sud America e il Sud-Est asiatico ». Ma è l’ India a rappresentare oggi, secondo BTB Transfer, la principale area di sviluppo industriale a medio termine. « L’ India si con- figura come l’ area produttiva emergente per eccellenza. Le multinazionali stanno realizzando greenfield plant a ritmi serrati e con volumi crescenti. La richiesta di impianti e linee transfer è in netto aumento, e coinvolge direttamente anche il nostro parco macchine », spiega Bonomi. L’ evoluzione è tuttavia accompagnata da alcuni punti critici. « Nonostante il potenziale, la marginalità
Nuove geografie produttive L’ analisi dei trend di mercato da parte del management di BTB Transfer evidenzia uno scenario disomogeneo. « Negli ultimi anni il mercato è stato soggetto a una forte discontinuità, legata in particolare all’ instabilità normativa italiana ed europea in termini di agevolazioni fiscali e incentivi 4.0- spiega
Macchina BTB Transfer in costruzione
www. techmec. it Luglio / Agosto 2025 89