NEL MONDO DELLA LAVORAZIONE DELLA LAMIERA STIAMO ASSISTENDO A IMPORTANTI CAMBIAMENTI
L ’ ADDITIVE RESTERÀ ANCHE NEI PROSSIMI ANNI UNA TECNOLOGIA “ APPLICATION DRIVEN ”
Giovanni Negri
duzione in modo molto semplice , con software facili da usare . Questi cambiamenti impongono a Prima Industrie di fornire macchinari che uniscano , grazie all ’ automazione , velocità e flessibilità . Oggi per soddisfare le esigenze dei nostri clienti dobbiamo offrire impianti e sistemi integrati che vadano veloci e siano efficienti e profittevoli per lotti grandi e piccoli . E proprio perché i cicli di vita sono più brevi e le lavorazioni sono più complesse , le soluzioni devono essere modulari e scalabili per potersi adeguare a necessità che cambiano nel tempo ».
UNA DELLE TECNOLOGIE IN EVOLUZIONE È SENZA OMBRA DI DUBBIO L ’ ADDITIVE MANUFACTURING . PRIMA INDUSTRIE HA COLTO LE OPPORTUNITÀ OFFERTE DA TALE TECNOLOGIA CREANDO PRIMA ADDITIVE : QUAL È L ’ ANDAMENTO DEL MERCATO E QUALI SONO GLI OBIETTIVI FUTURI DEL GRUPPO SUL FRONTE ADDITIVE ? « La nostra divisione Prima Additive sta raggiungendo una buona posizione in Italia , dove risulta fra i principali produttori di un mercato non semplice . Ora , dopo cinque anni di attività in Europa , stiamo iniziando ad affrontare il mercato americano per il quale abbiamo partecipato nel mese
NEL MONDO DELLA LAVORAZIONE DELLA LAMIERA STIAMO ASSISTENDO A IMPORTANTI CAMBIAMENTI
L ’ ADDITIVE RESTERÀ ANCHE NEI PROSSIMI ANNI UNA TECNOLOGIA “ APPLICATION DRIVEN ”
di maggio , per la prima volta , alla fiera Rapid + TCT , la più importante negli Stati Uniti per il settore dell ’ Additive Manufacturing . Dal punto di vista della tecnologia , invece , abbiamo una gamma completa di prodotti interamente sviluppati da noi , sia sulla tecnologia “ PBF - powder bed fusion ” sia sulla “ DED - direct energy deposition ”, per le quali sfruttiamo in modo sinergico l ’ esperienza che abbiamo nel campo del laser . Dal punto di vista strategico , a mio parere , l ’ Additive resterà anche nei prossimi anni una tecnologia “ application driven ”; ritengo che sia ancora lontano il passaggio a un prodotto standard e per tale ragione sarà ancora più importante la capacità di fornire soluzioni che rispondano alle esigenze del cliente , studiando insieme la fattibilità e la convenienza o meno di passare dalla tecnologia tradizionale all ’ Additive . Nel prossimo decennio vinceranno le aziende che saranno pronte ad avere questo approccio per soddisfare il mercato ; come Gruppo stiamo investendo molto in questa direzione , al fine ovviamente di entrare e consolidarci nei settori più promettenti , dall ’ aerospace al medicale alla gioielleria ».
42 Luglio / Agosto 2023 www . techmec . it