I MACROTREND TECNOLOGICI RENDONO POSITIVO L ’ OUTLOOK PER PRIMA INDUSTRIE
Giovanni Negri
I MACROTREND TECNOLOGICI RENDONO POSITIVO L ’ OUTLOOK PER PRIMA INDUSTRIE
soluzione ; generalmente una macchina utensile che va molto veloce non è poi altrettanto flessibile da poter gestire i lotti piccoli . Prima Power , il brand di Prima Industrie che opera nel mondo della lavorazione della lamiera , offre sistemi integrati che combinano velocità di lavorazione spinte a flessibilità e facile gestione di lotti di ogni dimensione . Il terzo obiettivo è la velocità di esecuzione , che ovviamente viaggia di pari passo con la velocità dei nostri prodotti , e che pone l ’ accento su come operiamo internamente . In definitiva non si tratta di cambiare rotta ma di proseguire nella direzione intrapresa nel 1977 quando siamo nati , rispondendo rapidamente ai clienti con l ’ approccio consulenziale e attraverso interventi di service ».
DOPO GLI ANNI DIFFICILI DELLA PANDEMIA IL SETTORE DELLA MACCHINA UTENSILE HA FATTO REGISTRARE UN ’ IMPENNATA , CON UNA RIPRESA RAPIDA AL DI SOPRA DELLE ASPETTATIVE . COME VALUTA L ’ ATTUALE ANDAMENTO DEL MERCATO E QUALI LE PROSPETTIVE A BREVE E MEDIO TERMINE ? « Il 2021 e il 2022 sono stati anni record per tutto il settore e anche per Prima Power , nel settore della lavorazione della lamiera , sono stati ottimi sia per fatturato sia per raccolta ordini . Il 2023 quindi è iniziato con un portafoglio molto elevato di ordini . Secondo i dati dell ’ ultima previsione Cecimo di febbraio , a livello mondo si stima per il settore delle macchine utensili un 2023 a -15 % come raccolta ordini rispetto al 2022 . Ucimu invece ha pubblicato recentemente il dato , sempre di raccolta ordini , solo dei costruttori di macchine utensili italiani relativo al primo trimestre dell ’ anno , durante il quale sono stati raccolti -23 % degli ordini raccolti tra gennaio e marzo del 2022 . Entrambe le stime parlano quindi sicuramente di una flessione . Nonostante ciò , le previsioni per noi restano positive , pensiamo quindi di avere una flessione minore di quanto indicato come trend e previsione annuali . Questo sia perché abbiamo una posizione di vantaggio competitivo all ’ interno delle soluzioni della lavorazione della lamiera nell ’ ambito dei sistemi automatizzati , sia per i macrotrend tecnologici che dovrebbero portare una ricaduta positiva all ’ interno del settore ; ad esempio l ’ elettrificazione dell ’ industria automotive , in cui siamo presenti con le macchine laser 3D , oppure il settore della ventilazione HVAC in crescita anche in seguito all ’ efficientamento energetico e la space economy in cui siamo presenti in modo importante con l ’ azienda Laserdyne , specializzata in applicazioni per il settore aerospace ».
L ’ EXPORT È DA SEMPRE STRATEGICO PER PRIMA INDUSTRIE . ALLA LUCE DEI NUOVI SVILUPPI GEOPOLITICI , ANCHE LEGATI ALLA GUERRA IN UCRAINA , QUALI SONO I MERCATI PIÙ STRATEGICI PER IL FUTURO IN GENERALE PER IL COMPARTO MACCHINE UTENSILI E IN PARTICOLARE PER IL GRUPPO PRIMA INDUSTRIE ? « Siamo un ’ azienda con un forte tratto distintivo di innovazione tecnologica e di propensione all ’ internazionalizzazione grazie a sinergie , integrazioni e acquisizioni con altre realtà internazionali . Abbiamo una forte vocazione all ’ export , l ’ ultimo dato del 2022 per le macchine utensili , quindi per il nostro core business , indica un export dell ’ 87 % con solo il 13 % della produzione destinata all ’ Italia . Dato quest ’ ultimo che rende comunque il nostro Paese un mercato importantissimo , anche perché si dimostra tecnicamente molto avanzato , tanto che le soluzioni studiate
40 Luglio / Agosto 2023 www . techmec . it