Tecnologie Meccaniche Gennaio 2023 | Page 10

inanza

Si ricomincia dal 2023

Giuseppe Guzzardi
Ci siamo lasciati in dicembre con qualche cauta previsione , relativa alla recessione che si immagina lieve , prodromica a una ripresa della stessa intensità . Niente drammi ma niente champagne , insomma , piuttosto un fluttuare in un clima incerto sebbene non negativo . Vero è che , come in molti hanno scritto , ci siamo trovati al centro di una tempesta perfetta ( Covid , guerra , crisi energetica , blocco dei porti , deglobalizzazione , mancanza di materie prime …), ma a nostro avviso è altrettanto vero che un nemico noto fa un po ’ meno paura . E così è . Navighiamo a vista , ma navighiamo , e siamo convinti che molti tra i nostri lettori che operano nella produzione e nella distribuzione saranno d ’ accordo nel vedere un certo frizzicore negli ordini , nelle commesse . Ci si abitua a tutto , anche alla mancanza di programmazione , e anche all ’ incertezza delle fonti economiche e finanziarie , dal 1929 a oggi depositarie del dono della preveggenza : abbiamo , diciamolo , perso fiducia nelle analisi e nelle previsioni . Ci troviamo però , in questo nascente 2023 , a fronteggiare sfide per certi versi esaltanti . Come per esempio quella di riportare in patria , o in UE , produzioni remote , con la conseguente necessità di trovare nuove fonti energetiche e nuove logiche di approvvigionamento , trasporto , logistica . Ecco perché con ogni probabilità la partita di quest ’ anno si giocherà sulla capacità economica di investire in tecnologia e innovazione .
Produco , ergo sum Bello . Ma ovviamente non semplice . Prima di tutto perché l ’ energia rimane un grandissimo problema , bisognerà fare delle scelte importanti per consentire alla nostra economia di essere competitiva con energia a basso costo ( bilanciando il rapporto rinnovabili / fossili / nucleare ). Poi ,
INDICE SETTORIALE ENERGIA - BORSA ITALIANA - VARIAZIONE PERCENTUALE ANNO MOBILE
18.500 18.000 17.500 17.000 16.500 16.000 15.500 15.000 14.500 14.000 13.500
1 / 12 / 21
1 / 1 / 22
1 / 2 / 22
1 / 3 / 22
1 / 4 / 22
1 / 5 / 22
1 / 6 / 22
1 / 7 / 22
0 / 8 / 22
1 / 9 / 22
1 / 10 / 22
1 / 11 / 22
1 / 12 / 22 le materie prime , a iniziare da una nuova politica sull ’ acciaio , fin qui rinunciataria . Un settore che potrebbe avere un poderoso boost , perché ne abbiamo competenze e capacità , è quello dei trasporti , su tutti e tre i fronti : gomma , mare , ferro . L ’ Italia è troppo indietro in termini di competitività logistica , come dimostrano numerosi studi di settore , ma ha forti capacità di recupero anche grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza . Dal punto di vista finanziario , l ’ osservata speciale rimane l ’ inflazione ( ma forse farà meno paura ) e le politiche delle Banche centrali , fin qui nel complesso deludenti e tardive nel contenere l ’ oscillazione dei prezzi . Il danno è fatto , i prezzi non scenderanno e noi saremo tutti un po ’ più poveri . Recessione ? Bene , prendiamola come opportunità per valorizzare la nostra qualità e professionalità , recuperando quell ’ imprenditorialità ormai da troppo latente ( e , di conseguenza , occupazione ). Per quanto riguarda i titoli azionari , le Borse a fine gennaio dovrebbero essere un po ’ più floride ( nel prossimo numero ne analizzeremo qualcuna , con riferimento al nostro settore ), mentre il dollaro rimarrà debole sull ’ euro . Il petrolio ? Avrebbe dovuto perdere quota , ma il price cap sul prodotto russo si traduce in un tonico per l ’ O- PEC . Variabili che potrebbero condizionare quanto scritto ? Sì . Si chiamano Cina e Stati Uniti . Più accessori . Dedichiamo il nostro grafico dell ’ anno mobile all ’ andamento dell ’ indice italiano Energia , che in dodici mesi ha guadagnato quasi il 50 %, ma dopo una serie infinita di montagne russe ( mai espressione fu più calzante ) che raccontano la Storia .
10 Gennaio 2023 www . techmec . it