InO fficina a cura di Stefano Belviolandi
LE PULIZIE NON SONO DA TRASCURARE
Macchine utensili pulite per perseguire efficienza e qualità . Non si tratta di costi ma di investimenti produttivi al fine di ottimizzare i processi produttivi . Lo sa bene Consergest-Tech , società con sede a Reggio Emilia che opera nel campo delle pulizie specialistiche , industriali e civili e insegna come sia fondamentale effettuare la pulizia al fine di ottimizzare i processi produttivi e garantire l ’ efficienza delle macchine . Considerare questa manutenzione come un ’ operazione semplice e trascurabile è un errore . Quali sono i vantaggi di una pulizia accurata ? Il lavaggio a caldo delle vasche e dei componenti vasca elimina
La pulizia regolare delle vasche previene l ’ accumulo di residui e contaminanti
efficacemente i batteri e le sostanze inquinanti , riducendo la proliferazione batterica . La pulizia regolare delle vasche previene l ’ accumulo di residui e contaminanti che causano odori sgradevoli , migliorando il comfort nell ’ ambiente di lavoro . Inoltre le pompe , i galleggianti e i filtri funzionano meglio , riducendo guasti e fermi macchina . Un occhio anche alla durata dei lubrificanti : infatti l ’ olio emulsionabile più pulito dura più a lungo riducendo i costi di sostituzione e smaltimento . Il lavaggio completo delle macchine utensili aumenta la durata delle macchine stesse e migliora la precisione dei pezzi lavorati grazie all ’ uso di lubrorefrigeranti puliti e alla conseguente riduzione dell ’ attrito .
LO STILE PASSA ANCHE DALLE PINZE
Le pinze di serraggio per fantine mobili sono uno dei punti di forza di Unilock . Nell ’ ambito del mandrino principale , uno degli aspetti da considerare è la grande forza di serraggio . La chiusura ad accoppiamento conico permette un serraggio della barra su tutta la lunghezza del foro con forza da 5 a 10 volte superiore alle pinze tradizionali . Tra i modelli che Unilock ha in carniere si citano le pinze 1536 / E ( F37 ); 1446 / E ( F30 ); U145E ( F25 ) che , tra i punti di forza , hanno precisione costruttiva ossia concentricità inferiore a 1 centesimo ; elasticità elevata , vibrazioni ridotte , utensili meno usurati , pinza non usurata , nessun segno sulla superficie del pezzo lavorato e minori fermi macchina e boccola centraggio barra esagonale : introduzione automatica nella pinza senza errore . Per quanto riguarda il contromandrino , le pinze di serraggio Unilock sono composte da inserti metallici uniti da gomma vulcanizzata . Questo consente una chiusura radiale bloccando il pezzo su tutta la lunghezza del foro ed elimina l ’ intrusione di trucioli all ’ interno del mandrino . Tra i punti di forza si annoverano : precisione elevata , presa da 0,4 mm di spessore , vibrazioni ridotte , diminuzione usura degli utensili , assenza di usura della pinza , nessun segno sulla superficie del pezzo lavorato e minori fermi macchina .
Ricerca e innovazione per migliorare sempre più le soluzioni di serraggio
LA SPERIMENTAZIONE SUL FISSAGGIO
Soluzioni di fissaggio sempre più ecofriendly che contribuiscano a minimizzare l ’ impatto ambientale dell ’ intero comparto del fastener . Sono queste le novità a cui lavora Specialinsert ( Torino ), azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di sistemi di fissaggio . Grazie all ’ applicazione sperimentale del titanio , che offre numerosi vantaggi quali bassa densità che si traduce in una superiore leggerezza , resistenza alla corrosione e inerzia termica , il metallo è ideale per i settori in cui la riduzione del peso , la durabilità e la protezione dalla corrosione sono essenziali . Specialinsert persegue due linee di sviluppo tra loro complementari : da un lato , sta rivisitando le sue gamme di fissaggi brevettati e già presenti nell ’ offerta aziendale per realizzare le medesime serie in titanio in funzione del grado di purezza , dall ’ altro è in grado di creare soluzioni personalizzate , avvalendosi della consulenza qualificata e dell ’ attività di coengineering del suo team tecnico , al cuore della progettazione e industrializzazione di prodotti tailor-made . Questo processo include una serie di test e comparazioni interne , al fine di garantire che ogni soluzione rispetti gli elevati standard aziendali .
Specialinsert persegue due linee di sviluppo tra loro complementari : rivisitazione delle gamme di fissaggi brevettati e soluzioni personalizzate
32 Gennaio / Febbraio 2025 www . techmec . it