Tecnologie Meccaniche Dicembre 2025 | Seite 81

FORMAZIONE CONTINUA, MARKETING MIRATO SUL TERRITORIO, AUTONOMIA DECISIONALE, VISIONE ESTERNA DEL BUSINESS, MENTALITÀ ORIENTATA AI RISULTATI. ECCO I CINQUE PILASTRI STRATEGICI CHE HANNO PERMESSO A SCHENCK ITALIA DI DECUPLICARE L’ EBIT IN TRE ANNI CON CRESCITE DEL FATTURATO IN DOPPIA CIFRA.

il C aso

5 pilastri per crescere in doppia cifra

FORMAZIONE CONTINUA, MARKETING MIRATO SUL TERRITORIO, AUTONOMIA DECISIONALE, VISIONE ESTERNA DEL BUSINESS, MENTALITÀ ORIENTATA AI RISULTATI. ECCO I CINQUE PILASTRI STRATEGICI CHE HANNO PERMESSO A SCHENCK ITALIA DI DECUPLICARE L’ EBIT IN TRE ANNI CON CRESCITE DEL FATTURATO IN DOPPIA CIFRA.

2022, ogni giorno mi chiedo“ Come posso migliorare l’ impatto di Schenck sul mercato italiano nel breve ma soprattutto nel lungo termine?” – esordisce D’ Alessandro – La risposta è una filosofia strutturata su molteplici aspetti, ma gli elementi cardine sono soltanto due: persone che abbiano le capacità per mettere in pratica le strategie aziendali e strategie che permettano alle persone di massimizzare i loro sforzi ». Forte della sua esperienza da progettista meccanico prima e nell’ aprire nuovi mercati esteri poi con particolare riferimento agli Stati Uniti, D’ A- lessandro ha adottato da subito un approccio analitico, raccogliendo dati e incrociando trend di mercato e storico aziendale per elaborare un piano multilivello. La fase iniziale ha previsto un ascolto diretto del mercato, accompagnando forza commerciale e team service per ottenere feedback utili alla definizione delle priorità strategiche.
Una cultura d’ azienda condivisa « Nelle mie visite insieme ai tecnici chiamati per interventi di manutenzione, mi sono reso conto che in molti casi le nostre
Francesco D’ Alessandro, CEO e Managing Director di Schenck Italia di Davide Davò

Gli ultimi anni sono stati una vera prova di resistenza per l’ industria manifatturiera: oscillazioni dei settori, eventi imprevedibili e tensioni geopolitiche hanno generato un’ incertezza diffusa e un rallentamento generale. In questo contesto, alcune realtà sono riuscite non solo a tenere la rotta, ma a crescere in modo deciso. Tra queste spicca Schenck Italia, filiale del marchio tedesco di macchine equilibratrici, spin test e strumenti per l’ analisi delle vibrazioni, che sotto la guida del CEO & Managing Director Francesco D’ Alessandro negli ultimi tre anni ha decu- plicato l’ EBIT b. e. e.( Earnings Before Interest and Taxes, before extraordinary effect). Un risultato ottenuto grazie a strategie mirate e a prodotti di fascia alta utilizzati in applicazioni che vanno dal trapano del dentista alle turbine Oil & Gas da diverse centinaia di tonnellate, passando per automotive, elettrodomestici, aerospace e aviazione, senza dimenticare le linee per assemblaggio, gonfiaggio, ispezione ed equilibratura pneumatico / cerchione.

Persone e strategie « Da quando sono arrivato in azienda nel
www. techmec. it Dicembre 2025 79