Procurement MRO
Emanuela Delbufalo, Professore
Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese dell’ Università
Europea di Roma
30 ANNI al servizio dell’ industria italiana crescente maturità nella gestione degli acquisti indiretti e, nonostante le sfide di budget e discontinuità operative, emergono segnali incoraggianti: il 67 % delle imprese riconosce un ruolo strategico agli acquisti, il 74 % investe nella digitalizzazione e il 58 % punta sulla formazione. La tecnologia mostra un grande potenziale trasformativo, mentre l’ AI è percepita come leva chiave futura. Questi risultati raccontano un cambiamento che richiede investimenti mirati e visione sistemica, che la ricerca accademica può e deve accompagnare offrendo strumenti analitici, evidenze empiriche e modelli interpretativi utili per orientare le decisioni ».
La tecnologia come fattore abilitante La digitalizzazione è ormai una leva imprescindibile per migliorare la gestione degli approvvigionamenti MRO. Il 73 % delle aziende utilizza sistemi informativi integrati e il 60 % piattaforme di e-procurement, mentre l’ adozione di tecnologie più avanzate, come IIoT, cloud e intelligenza artificiale, è ancora in fase iniziale( intorno al 20 %). La digitalizzazione è più spinta nelle fasi di fatturazione( 77 %), quotazione prezzi( 66 %) e order tracking( 61 %), mentre permangono sfide legate all’ integrazione con i partner e alla qualità dei dati. « Come sottolinea la Ricerca MRO che abbiamo pubblicato innanzitutto c’ è un aspetto legato alla consapevolezza: il fatto di avere ancora pochi investimenti in formazione è una delle problematiche più diffuse; tuttavia, il trend delle aziende è in crescita e questo è incoraggiante. C’ è poi l’ aspetto legato alla digitalizzazione che accelera molto questo processo permettendo di offrire un servizio a valore aggiunto. In un contesto in cui le aziende devono gestire pressioni legate alla situazione geopolitica, ai costi energetici ecc. RS Italia le aiuta a creare efficienza attraverso formazione, digitalizzazione, AI e sostenibilità. Le resistenze che rimangono riguardano soprattutto l’ area dell’ AI, poiché ci sono perplessità legate alla privacy e alla gestione dei dati, un aspetto nuovo su cui ci stiamo focalizzando », ha affermato Rottoli.
L’ AI entra nel procurement La Ricerca dedica per la prima volta un focus specifico all’ Intelligenza Artificiale, riconosciuta come una delle leve più promettenti per il futuro degli acquisti. Attualmente, solo il 19 % delle imprese dispone già di una strategia strutturata per l’ adozione dell’ AI, mentre il 26,9 % è in fase di valutazione e il 20,9 % la applica già in attività mirate come l’ analisi dei dati o la previsione della domanda. Le aree di applicazione più rilevanti riguardano la gestione delle scorte( 60 %), l’ automazione e digitalizzazione dei pagamenti( 58 %) e la misurazione dell’ impatto ambientale dei processi( 51 %). Permangono però alcune barriere significative: la complessità di integra-
RS Italia, marchio commerciale di RS Group plc, è presente in Italia da oltre 30 anni. È uno degli attori di riferimento nel mercato indutriale italiano, con sede legale a Sesto San Giovanni( MI) e un nuovo Centro di Distribuzione a elevata innovazione a Pozzuolo Martesana( MI), in fase di realizzazione. RS Group è un fornitore globale d’ eccellenza di soluzioni, prodotti e servizi per clienti industriali, che consente loro di operare in modo efficiente e sostenibile. Il Gruppo opera in 36 mercati, con un assortimento di oltre 830.000 prodotti industriali e specialistici, e offre un’ ulteriore selezione di cinque milioni di articoli rilevanti per i clienti industriali, provenienti da oltre 2.500 fornitori. Questa vasta gamma supporta i clienti lungo tutto il ciclo di vita industriale: dalla progettazione alla costruzione, fino alla manutenzione di attrezzature e operazioni. RS Italia migliora la loro esperienza grazie a un modello di servizio personalizzato, sfruttando in modo sostenibile la sua efficiente infrastruttura fisica, digitale e di processo. La sinergia tra la digitalizzazione e la competenza del team di specialisti è alla base del successo dell’ azienda. Lo slogan“ Raggiungere risultati straordinari per un mondo migliore” riflette l’ impegno dell’ a- zienda nel generare valore per le persone, il pianeta e il nostro business. RS Group plc è quotato alla Borsa di Londra con il simbolo RS1 e ha registrato un fatturato di 2,904 milioni di sterline nell’ anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2025.
76 Dicembre 2025 www. techmec. it