Tecnologie Meccaniche Dicembre 2025 | Page 67

E conomia

È

stato pubblicato il ventesimo numero della collana“ Guida ai Mercati” della Fondazione UCIMU che quest’ anno analizza i Balcani Occidentali- con particolare focus su Paesi quali Croazia, Serbia e Slovenia- regione considerata di grande importanza per la vicinanza geografica, per le nuove opportunità derivanti dal re / friendshoring, per la buona struttura dell’ industria locale e per la predisposizione a trattare con i fornitori italiani di macchine utensili e di tecnologie per la lavorazione dei metalli.
Study Tour in Croazia e Slovenia Sono molteplici i motivi che hanno guidato la scelta dell’ area balcanica come protagonista di questa edizione. Tra il 2021 e il 2023, la domanda di macchine utensili dei Balcani è cresciuta in maniera costante e graduale. Le esportazioni italiane di macchine utensili hanno registrato una tendenza positiva a partire dal 2015, interrotto solamente nel 2020 con l’ emergenza sanitaria e culminato con picco massimo nel 2024. In particolare, negli ultimi quattro anni l’ Italia ha mantenuto una posizione di primo piano come fornitore di macchine utensili in Croazia e Slovenia, occupando stabilmente il secondo posto, preceduta solo dalla Germania. In Serbia, Italia e Germania sono state precedute solo dalla Cina. Considerando questi aspetti, a gennaio 2024, è stata condotta da UCIMU, con il supporto degli uffici locali di ICE- Agenzia, una missione di ricognizione con l’ obiettivo di verificare sul campo le dinamiche e le prospettive del mercato delle macchine utensili in Croazia, Serbia e Slovenia. A questa iniziativa hanno fatto seguito le due missioni imprenditoriali Study Tour in Croazia e Slovenia organizzate anch’ esse con il supporto di ICE Agenzia a giugno 2025. Obiettivo degli Study Tour, a cui ha partecipato una decina di aziende italiane del settore, è stato inquadrare al meglio le caratteristiche, le dinamiche e le prospettive dei mercati croato e sloveno, promuovere l’ offerta delle aziende partecipanti e in generale l’ offerta italiana di settore e valutare le diverse possibili strategie per una maggiore e più strutturata presenza sul mercato. Questo tramite qualificati incontri e visite ad aziende potenziali clienti, distributori e fornitori, oltre che a incontri con Camere di commercio, associazioni di interesse e i principali istituti di credito locali. Dagli interessanti e proficui incontri svolti è emerso che le aziende dei tre Paesi stanno portando avanti progetti di modernizzazione del parco macchine anche in un’ ottica più sostenibile contando sugli incentivi statali ed europei che dovrebbero favorire gli acquisti, anche dall’ Italia. In Slovenia, si prospettano maggiori opportunità in termini di collaborazioni, soprattutto per il settore automotive / aerospace, visto l’ alto livello tecnologico delle aziende locali. La Serbia non ha accesso ai fondi dell’ U- nione, ma è tra le tre nazioni quella che più necessita di ammodernare il parco macchine. La presenza di uffici Sace, Simest e Cdp può essere di supporto alle aziende italiane per agevolare finanziariamente questa transizione.
Focus su aerospace, energia e infrastrutture Grazie alla collaborazione con gli uffici ICE di Zagabria, Belgrado e Lubiana, al network di partner nazionali e internazionali, la Guida ai Mercati Balcani raccoglie aggiornate analisi anche sulla domanda di macchine utensili nel mercato e quindi sui principali settori utilizzatori di macchinari nei tre Paesi, tra cui aerospace, energia e infrastrutture, oltre che sull’ offerta da parte dei principali competitor internazionali di settore presenti in loco. La Guida ai Mercati Balcani 2025 è stata presentata alle aziende associate UCI- MU mercoledì 29 ottobre in occasione della riunione del Gruppo Marketing Strategico( GMS), coordinata dal Presidente UCIMU, Riccardo Rosa, presso la sede di UCIMU- Sistemi per Produrre. All’ incontro sono intervenuti alcuni dei partner nazionali ed internazionali che hanno collaborato alla stesura dell’ opera tra cui Marilena Procaccio, Antonio Ventresca, Giacomo Ricciotti( rispettivamente i direttori degli uffici di Zagabria, Belgrado e Lubiana di ICE-Agenzia) per un inquadramento dei Paesi; Carmela Massaro della società di consulenza Easyfrontier, per un approfondimento sulle norme doganali in vigore in Serbia e Tatjana Dordevic per la parte dedicata alla situazione socio-politica dell’ area. La Guida ai Mercati è disponibile gratuitamente per le aziende associate nell’ a- rea riservata del sito dell’ UCIMU.
L’ intervista a Tatjana Dordevic A completamento dei numerosi approfondimenti della Guida, dalle informazioni di tipo settoriale alla legislazione societaria fino alle norme per l’ export, è stata inclusa anche un’ intervista alla giornalista e scrittrice Tatjana Dordevic- Consigliere delegato dell’ Associazione stampa estera di Milano, giornalista e scrittrice- che ha fornito un importante quadro della situazione politico-sociale della Regione, non prima di averci parlato di lei e del suo percorso professionale.
Il ventesimo numero della collana“ Guida ai Mercati” della Fondazione UCIMU analizza i Balcani Occidentali www. techmec. it Dicembre 2025 65