Tecnologie Meccaniche Dicembre 2025 | 页面 60

La cuspide raddoppia

LA NUOVA PUNTA DRION · TEC D-SPADE ® DI WALTER TOOLS SI DISTINGUE PER LA SUA CUSPIDE A DUE TAGLIENTI, CHE CONSENTE DI RADDOPPIARE LA VITA DELL’ INSERTO SENZA RINUNCIARE ALLA QUALITÀ DELLA LAVORAZIONE.
di Davide Davò

Creare innovazione è la filosofia di Walter Tools. L’ utensiliere tedesco, infatti, è alla costante ricerca di soluzioni che permettano di incrementare l’ efficienza di processo in ogni tipologia di lavorazione meccanica. Ne è un esempio la nuova punta a cuspide Drion · tec D-Spade ®, che si distingue sul mercato per la cuspide a due taglienti. Una geometria pressoché unica, studiata per raddoppiare la vita utile dell’ inserto mantenendo le stesse prestazioni e affidabilità di una tradizionale cuspide a un tagliente.

La nuova punta Drion · tec D-Spade ® di Walter Tools con cuspide a due taglienti
Lavorazioni stabili e precise « All’ interno del nostro portafoglio di soluzioni per foratura abbiamo le punte a inserti, robuste e affidabili per sgrossature importanti, a cui si affiancano le punte a cuspide per lavorazioni che richiedono una qualità più elevata – spiega Philip Fam, Competence Development Manager di Walter Italia – A questa offerta volevamo aggiungere un prodotto diverso e innovativo, in grado di distinguersi da quanto presente sul mercato a livello di utensili standard. La nuova punta a cuspide Drion · tec D-Spade ® risponde pienamente a questa descrizione: una volta terminata la vita utile del primo tagliente, è sufficiente ruotare la cuspide di 180 ° e lavorare con il secondo tagliente mantenendo inalterate performance e parametri di lavoro. Tutto questo è reso possibile dal design unico e brevettato, in cui la metà inferiore e quella superiore sono perfettamente speculari ». Ognuno dei due taglienti presenta nella parte centrale un profilo appuntito, che ricopre una funzione autocentrante e permette di approcciare il pezzo senza che la punta scivoli anche nel caso di forature su superfici inclinate fino a 10 ° in ingresso. La zona di lavoro vera e propria del tagliente, invece, ha un angolo di 120 ° che consente una lavorazione precisa e stabile. Sui fianchi della cuspide sono presenti quattro margini che migliorano la qualità superficiale della parete del foro, consentendo di raggiungere un buon livello di finitura senza la necessità di sostituire la punta con un utensile dedicato a questa operazione.
Affidabilità e ripetibilità di processo « Negli inserti che presentano più taglienti, una delle criticità principali è
Drion · tec D-Spade ® esegue forature stabili anche su superfici inclinate di 10 °
58 Dicembre 2025 www. techmec. it