Tecnologie Meccaniche Dicembre 2025 | Page 126

Fresatrici
Da sinistra: il progetto della Megamill a doppia traversa mobile con asse X da 42.500 mm
Megamill è completata da due sistemi di cambio teste a tre posizioni ciascuno
cifiche esigenze applicative – esordisce Fabio Bonafé, Sales Director di Mecof per Italia e Francia – Questa amalgama negli anni ci ha permesso di affrontare con successo sfide molto complesse per precisioni, materiali da lavorare o dimensioni richieste. Parlando in particolare di taglie, la fresatrice a portale high gantry Megamill presentata durante l’ evento è senza dubbio qualcosa di unico a livello mondiale e che ha richiesto uno sforzo importante. Quando ci è stato sottoposto il progetto che ha poi portato alla realizzazione di questa macchina, infatti, abbiamo immediatamente individuato una doppia criticità legata al mantenimento della precisione in tutto il volume di lavoro ». Per garantire le tolleranze richieste su una corsa longitudinale di oltre 40 metri la rigidità strutturale da sola non basta, è necessario anche un sistema che permetta un recupero della geometria della macchina. Inoltre, alle naturali flessioni della struttura dovute alle masse in gioco bisogna sommare le possibili deformazioni causate da piccoli cedimenti nelle fondamenta. Considerando anche gli 8 metri di corsa trasversale, infatti, si ottiene una superficie di lavoro di 340 m2 e per quanto i lavori per le fondazioni vengano eseguiti a regola d’ arte, un movimento seppur minimo può creare disallineamenti importanti agli estremi del campo di lavoro. « Per garantire al cliente il mantenimento delle specifiche richieste in fase di progetto a fronte di variazioni termiche, minimi cedimenti nelle fondazioni e possibili variazioni della geometria macchina nel tempo, abbiamo equipaggiato questa Megamill con un sistema brevettato che recupera automaticamente l’ allineamento dei due carri – spiega Bonafé – La particolarità è che si tratta di una soluzione completamente meccanica, non vengono effettuate compensazioni elettroniche. L’ impegno profuso nello sviluppo di questa tecnologia ha portato a un risultato del quale siamo orgogliosi, poiché riusciamo a garantire il mantenimento della geometria nell’ ordine del centesimo di millimetro in tutta la struttura ».
Controllo totale e indipendente Le due traverse indipendenti hanno una corsa di 36.000 mm ognuna e sono comandate tramite due controlli numerici Sinumerik ONE di ultima generazione. Ogni CN può quindi controllare una singola traversa oppure può gestirle entrambe contemporaneamente. Considerando le dimensioni dell’ impianto, Mecof ha deciso di equipaggiare Megamill con due pulpiti che possono essere posizionati dall’ operatore nel modo più congeniale per tenere sotto controllo l’ intero impianto in modo agevole, supportandolo anche con telecamere opportunamente posizionate per consentire una visione chiara della zona di lavoro. Infine, per evitare contatti tra le due traverse, è stato installato un sistema laser anticollisione.
Massima versatilità Per garantire la massima flessibilità di utilizzo, a ogni traversa sono abbinati un sistema di cambio teste automatizzato e un magazzino traslante con teste di tre differenti tipologie. Le teste birotative universali con posizionamento
Le fresatrici a portale high gantry Megamill garantiscono elevata precisione nonostante le importanti dimensioni
124 Dicembre 2025 www. techmec. it