in
C
opertina
A sinistra e a destra : alcuni esempi di installazione in aziende delle soluzioni di depurazione AR Filtrazioni
fuso dalla proprietà nel perseguire la propria vision , che impone l ’ elevato livello qualitativo e l ’ avanzato contenuto tecnico delle soluzioni , sviluppate nel totale rispetto delle più severe normative nazionali e internazionali in materia di sicurezza e salubrità dell ’ ambiente di lavoro . Devo dire che in Italia , a livello di normative , si fa ancora riferimento a tecnologie ormai obsolete . Sono sicuro però che si arriverà a un aggiornamento delle leggi come già sta accadendo in alcune regioni italiane , per esempio in Lombardia , grazie a un accordo stipulato tra Confindustria , AR Filtrazioni e Uniaria », prosegue il Direttore Commerciale . Oggi , grazie all ’ utilizzo dei filtri HEPA , dei manometri e di altri componenti avanzati , si è arrivati a un ’ efficienza di filtrazione che raggiunge e supera i limiti degli strumenti di misurazione della qualità dell ’ aria . « Le nostre apparecchiature filtrano le particelle inquinanti presenti nell ’ aria inquinata causata dalle lavorazioni delle macchine utensili fino al 99,97 % per particelle > 0,15 micron . Analoghe prestazioni sono possibili con l ’ impiego di impianti centralizzati di filtrazione dell ’ aria i quali , però , buttano l ’ aria inquinata all ’ esterno dell ’ a- zienda senza filtrarla ; ma all ’ esterno c ’ è sempre l ’ essere umano !».
Panoramica della sede di AR Filtrazioni a Bergamo
La salvaguardia dell ’ ambiente e il futuro AR Filtrazioni punta a sensibilizzare il settore verso la necessità di salvaguardare l ’ ambiente nella sua globalità , con soluzioni più efficienti che consentano significative economie in termini di consumi energetici , manutenibilità , salute degli operatori e dunque produttività . « Per esempio - prosegue Riceputi - per il nostro impianto più piccolo ARNO 1 VF con portata d ’ aria di 1.700 m 3 abbiamo stimato un risparmio di circa 9 tonnellate / anno di
CO 2 perché , reimmettendo aria filtrata pulita all ’ interno dell ’ ambiente di lavoro , si evita l ’ espulsione all ’ esterno del capannone di migliaia di metri cubi ora di aria riscaldata in inverno e refrigerata in estate , consentendo una radicale diminuzione dell ’ utilizzo degli impianti di condizionamento .
Non di meno si consideri che le microparticelle di olio combusto e quelle dei metalli pesanti vengono fermate dai filtri HEPA e non semplicemente espulse nell ’ atmosfera . In questo modo l ’ interesse insito di ogni industria , ovvero l ’ incremento della produttività , la tutela della salute degli operatori e il rispetto per l ’ ambiente si fondono in un unico e nobile obiettivo : la protezione delle nostre famiglie , perseguendo oltretutto le linee guida della Transizione 5.0 ».
Il futuro di AR Filtrazioni ? « Quale azienda a conduzione familiare - conclude il Direttore Commerciale - continueremo con orgoglio il solco delle orme che ci hanno portato fin qui , con l ’ obiettivo ultimo di perseguire l ’ eccellenza a livello di azienda e di prodotto ». www . techmec . it Dicembre 2024 75