Tecnologie Meccaniche Dicembre 2024 | Page 74

Sostenibilità
Da sinistra : Angelo Riceputi , fondatore e Presidente ; Leonardo Riceputi , Direttore Commerciale di AR Filtrazioni
Change is in the air Nell ’ industria manifatturiera l ’ utilizzo di sistemi di filtrazione dell ’ aria sulle macchine utensili rappresenta un aspetto cruciale per garantire ambienti salubri che favoriscano la salute dei lavoratori e contribuiscano a guidare il pianeta verso un futuro sostenibile . Questi sistemi filtranti sono fondamentali per catturare particelle nocive e inquinanti emesse durante i processi di lavorazione , siano essi vapori d ’ olio , fumi o nebbie oleose , impedendone il rilascio nell ’ aria respirabile . L ’ utilizzo di sistemi di filtrazione efficaci nella riduzione di sostanze volatili , con filtri ad altissima efficienza , oltre a salvaguardare la salute dei lavoratori e a ridurre l ’ impatto ambientale consente il rispetto di altri principi etici e di sostenibilità che dovrebbero spingere ogni azienda verso l ’ adozione di tali periferiche . Sostenibilità è efficienza energetica e utilizzo ottimale dell ’ energia , con incredibili benefici sull ’ impatto ambientale e sui costi operativi . Sostenibilità è anche scelta intelligente dei materiali sulla base del loro ciclo di vita , della loro durabilità , del loro impatto sull ’ ambiente anche in un ’ ottica di economia circolare : conformità a normative e standard internazionali che attestino impegno etico per rispetto delle leggi per la tutela ambientale .
Questi principi etici hanno sempre fatto parte del DNA della famiglia Riceputi che , attraverso AR Filtrazioni , ha puntato alla soluzione “ totale ” del problema , credendo fortemente nella necessità di condividere certi valori con i propri clienti . La fidelizzazione del cliente , oltre a generare significative ricadute economiche sia per il produttore che per l ’ utilizzatore finale , è la strategia adottata dall ’ azienda bergamasca per orientare quanti credono nei vantaggi competitivi raggiungibili adottando soluzioni rivolte alla qualità dell ’ ambiente di lavoro e condividono la valenza etica di un investimento di questo tipo . « Change is in the air - evidenzia Riceputi - è il nostro slogan dietro il quale c ’ è la convinzione che l ’ aria pulita in fabbrica porti cambiamenti positivi nella vita lavorativa e non soltanto . Ciò nella consapevolezza che l ’ ambiente di lavoro sia indicativo del progresso d ’ innovazione e della cultura d ’ impresa , che considera la risorsa umana fondamentale per lo sviluppo e il mantenimento della competitività dell ’ azienda stessa ».
Trent ’ anni di specializzazione Fondata nel 1995 come azienda di service AR Filtrazioni decide , a partire dal 2000 , di dedicarsi esclusivamente allo studio , progettazione e produzione di aspiratori e filtri per nebbie oleose , fumi e polveri generati durante la lavorazione delle macchine utensili che fossero in grado di soddisfare le pressanti richieste di mercato verso soluzioni caratterizzate da elevata efficienza di filtrazione , robustezza costruttiva , affidabilità e gestione della manutenzione , tipiche esigenze dell ’ alta produzione . Il successo crescente di AR Filtrazioni sul mercato prende origine dalla scelta strategica della superspecializzazione , destinando altresì risorse importanti alla Ricerca & Sviluppo e avviando lungimiranti accordi di collaborazione per l ’ applicazione dei diversi sistemi di depurazione presso alcune delle più importanti aziende italiane . Oggi AR Filtrazioni vanta oltre 35.000 impianti di filtrazione installati in più di 50 Paesi nel mondo presso realtà produttive metalmeccaniche che operano in tutti i principali settori applicativi : automotive , aeronautico , energetico , meccanica di precisione , meccano-tessile , petrolchimico , orafo , medicale . « Questi numeri - sostiene Riceputi - non soltanto sono il risultato di un ’ efficiente rete tecnico-commerciale composta da 40 sedi distribuite in tutto il mondo con particolare riferimento ai Paesi europei , nordamericani e asiatici , ma sono il frutto dell ’ impegno pro-
74 Dicembre 2024 www . techmec . it