34 . BI-MU
Enrico Maria Orsi , Renishaw
all ’ evolversi delle richieste del mercato - ha ricordato Federica Nassetti - Lo scudo a soffietti con lamelle , dotato di mantice interno per offrire una doppia protezione , presenta un telaio modulare realizzato con estrusi di alluminio che vengono tagliati e assemblati sulla base delle specifiche esigenze applicative del cliente . Si tratta di una nuova tipologia di scudo che , mediante questa peculiarità , permette di diminuire notevolmente i tempi di progettazione , semplificando la realizzazione di prodotti a disegno , aumentando la qualità delle prestazioni e del servizio offerto ».
Rendere ottimali i processi « Nell ’ ambito della gestione dati all ’ interno dell ’ officina , storicamente il ruolo di Renishaw è sempre stato quello di offrire dispositivi che effettuano misure e verificano la qualità dei pezzi prodotti . Il software Renishaw Central raccoglie dati da macchine utensili , di misura e controllo di processo , centralizzandoli in un unico dispositivo di acquisizione - ha affermato Enrico Maria Orsi - Nell ’ ottica di ottimizzare i processi produttivi , garantendo una riduzione dei tempi di inattività e dei costi , la piattaforma dati smart manufacturing fornisce
Fabio Lodi , Schunk
informazioni che possono essere utilizzate dalle aziende manifatturiere per analizzare , identificare e correggere gli errori durante il processo prima che questi si possano verificare ». Grande attenzione viene inoltre riservata al tema della sostenibilità . « Gli innovativi encoder lineari incapsulati della serie FORTiS sono molto robusti e adatti per applicazioni in ambienti estremi , come le macchine utensili , e integrano tecnologie che garantiscono un risparmio energetico , quali per esempio nuove guarnizioni migliorate per ridurre il consumo di aria compressa », ha aggiunto Orsi .
Bloccaggio perfetto « L ’ asservimento macchine sta diventando un tema centrale per la produzione competitiva - ha ricordato Fabio Lodi - Con la nuova morsa idraulica a corsa lunga Kontec KS - H - LH 125 , Schunk amplia il proprio portfolio prodotti . Con un campo di serraggio da 20 a 345 mm e una corsa di 110 mm , la morsa ha una forza pari a 40 kN per ganascia , garantendo una potenza sufficiente per bloccare i pezzi in modo affidabile e protetto dalle vibrazioni , anche con superfici di serraggio minime . È già predisposta per l ’ integrazione di valvole di mantenimento della pressione e di tutti i controlli di presenza e corretto appoggio del pezzo e gestione della sensoristica ». Per ottimizzare i tempi operatore e l ’ impronta a terra nell ’ officina , il sistema di automazione flessibile RC-2 sfrutta la mano del robot quale morsa che blocca essa stessa il pezzo . « Il robot è dotato di una testa intelligente montata sul suo polso che utilizza la morsa come mano di presa , blocca il pezzo e deposita la morsa con il pezzo montato sul sistema zero point per avviare la lavorazione . Il vantaggio è dato dalla possibilità di disporre di una sola morsa per effettuare più lavorazioni ».
Serraggio ermetico L ’ esperienza maturata nel campo dei sistemi di presa pezzo e l ’ innovazione tecnologica sono i punti di forza che caratterizzano il gruppo multinazionale SMW-Autoblok . « Per le macchine a 5 assi di tornitura e fresatura proponiamo un sistema rivoluzionario che riesce a comandare un mandrino autocentrante automatico agendo manualmente , evitando l ’ uso di un cilindro idraulico o pneumatico che necessita di aria compressa o di olio attraverso la tavola della macchina - ha precisato Marco Bronzino - Quando un cliente aveva la necessità di bloccare un particolare rotondo doveva scegliere un mandrino manuale che risultava essere poco preciso ,
Marco Bronzino , SMW - Autoblok
68 Dicembre 2024 www . techmec . it