Tecnologie Meccaniche Dicembre 2024 | Page 67

R eportage

Andrea Catellani , O . M . G . Lorenzo Bergantin , OML Federica Nassetti , P . E . I .
scelta di fornitori selezionati , l ’ adozione di un preciso controllo di processo , il collaudo finale della produzione e la tracciabilità di ogni singolo prodotto . Una particolare attenzione viene oggi riservata per ottimizzare la manutenzione predittiva dei motorizzati al fine di individuare e fornire al cliente , in tempo reale e in modo preciso , informazioni circa il tempo residuo di vita dell ’ utensile prima di dovere effettuare un intervento di manutenzione , prevenendo possibili guasti e fermi macchina . Questo permette di migliorare notevolmente la produzione , garantendo l ’ economicità delle riparazioni e salvaguardando al contempo l ’ ambiente in quanto i componenti vengono recuperati ».
Soluzioni ad hoc per il cliente « Oggi sia il mercato italiano che estero è sempre maggiormente orientato verso soluzioni speciali capaci di rispondere alle differenti richieste di lavorazione », ha messo in risalto Andrea Catellani di O . M . G ., realtà imprenditoriale specializzata nella progettazione e realizzazione di teste ad angolo in costante evoluzione . Grazie a uno stretto rapporto con i costruttori di macchine a livello nazionale
e internazionale e alla volontà di affrontare sempre nuove sfide , l ’ azienda ha ampliato la propria gamma con l ’ introduzione di teste a sfacciare . Un ’ offerta sempre più completa e personalizzata . « Tra i principali prodotti proponiamo testine a ingombro ridotto di varie lunghezze , disponibili in un range di circa 25 modelli intercambiabili tra loro . Si tratta di una nuova soluzione che riscontra grande interesse . A queste si affiancano le più recenti teste a sfacciare , progettate e brevettate a seguito di una crescente domanda dei clienti », ha ricordato Catellani , sottolineando che è in fase di ampliamento il capannone per potere fare fronte in modo tempestivo alla crescente richiesta di produzione .
Aggiornamento costante « Forti dell ’ esperienza e del knowhow acquisito negli oltre trent ’ anni di attività , il reparto ricerca e sviluppo di OML non si è fermato di fronte alla situazione di crisi e al rallentamento generalizzato del comparto della meccanica ma ha proseguito nello studio di nuove soluzioni per lo stationary workholding , nell ’ ottica di implementare sempre più l ’ offerta di prodotti e proporre al mercato soluzioni tecnologicamente all ’ avanguardia , capaci di garantire le migliori prestazioni . « Con il Gruppo SMW - Autoblock , di cui facciamo parte dal 1998 , siamo sempre maggiormente orientati verso l ’ automazione dei sistemi - ha commentato Lorenzo Bergantin - Recentemente abbiamo effettuato una serie di investimenti : nel 2021 l ’ azienda si è trasferita in una nuova sede a Trivolzio , in provincia di Pavia , e ha aggiornato il proprio parco macchine utensili per garantire sempre una produzione che rappresenti lo stato dell ’ arte ».
Soluzioni di protezione personalizzate Attiva da oltre quarant ’ anni P . E . I ., a partire dagli anni ottanta , ha colto l ’ importanza e ha sempre riservato grande attenzione alla sicurezza sui luoghi di lavoro , sviluppando sistemi di protezione per le macchine utensili . « L ’ esperienza maturata , unitamente alla costante ricerca e innovazione e alle prestazioni offerte dai prodotti , è da sempre supportata da un servizio di qualità e performante capace di garantire soluzioni flessibili e personalizzate , rispondendo prontamente
www . techmec . it Dicembre 2024 67