Tecnologie Meccaniche Dicembre 2024 | Page 59

R eportage

Daniele Bologna , Managing Director di Hermle Italia
nella gestione dei pezzi . Una soluzione all ’ occorrenza completata da sistemi di attrezzature sviluppati in collaborazione con partner qualificati . Tra questi , per esempio , pinze robot con corsa programmabile e morse a regolazione automatica grazie alle quali è possibile gestire un ampio spettro dimensionale dei pezzi senza interventi manuali da parte dell ’ operatore per operazioni come per esempio lo spostamento delle ganasce . Un investimento durevole , grazie alla configurazione flessibile . La versione iniziale può infatti essere ampliata , in modo da gestire anche una seconda macchina .
Centro di lavoro C32 con sistema robotizzato RS 1 di Hermle
Lavori di un certo spessore , purché sottile Competere su scala internazionale rende più naturale diversificare l ’ offerta . D ’ altra parte , diversificare resta sempre una delle vie migliori per ottenere una stabilità a livello di risultati . « Con un + 15 % rispetto allo scorso anno , possiamo considerare il nostro 2024 in controtendenza rispetto all ’ andamento generale - puntualizza Marco Colombi , Sales Director di Jobs - In particolare , stiamo beneficiando dell ’ incremento di investimenti nell ’ aeronautico , il settore per noi più importante , mentre registriamo un calo nella meccanica e un andamento misto nell ’ automotive ». Un punto interessante , questo , per un mercato che in generale in Europa non brilla . Se la produzione risulta effettivamente in calo in questo ambito non manca chi prova a inquadrare meglio il futuro concentrandosi sullo stile , alla ricerca di nuovi modelli come ha fatto Jobs che propone una nuova serie di opzioni per ottimizzare i costi , come efficientamento energetico e autospegnimento . Utili anche per raggiungere la soglia del 15 % indispensabile in ottica Industria 5.0 . Protagonista in particolare GrandSpeeder Ultra , prototipo di un nuovo ingresso nella linea , completamente progettato da zero per la lavorazione di materiali leggeri . Ancora una volta , con un occhio di riguardo per il mondo aerospace e il trattamento del composito strutturale , o la lavorazione di resine e plastiche al servizio dello stile per l ’ automotive .
Gli investimenti non possono più aspettare Le incertezze legate a Industria 5.0 hanno contribuito in misura importante a rendere ulteriormente complicata una situazione già difficile ; tuttavia , per chi ha rimandato gli investimenti , è arrivato il momento di prendere comunque una decisione . Andrea Bergaglio , Amministratore Delegato di MCM , conferma : « C ’ è ancora troppa incertezza sulla possibilità di rientrare nei requisiti richiesti ; di conseguenza , se l ’ investimento previsto è mirato a risolvere problemi produttivi porta l ’ investitore a rinunciare perché non ci sono tempistiche certe . Dal canto nostro possiamo contribuire a sbloccare la situazione con dati precisi sul fronte energetico , mentre per i processi produttivi è effettivamente più complicato ». In ogni caso , la digitalizzazione è un processo ormai avviato e in rapida evoluzione . Il terreno ideale per MCM , pronta a sviluppare una nuova unità informatica per la registrazione ad alta velocità dei dati macchina con la produzione dei relativi report , utili in futuro per confronti , o anche solo per documentare i risultati derivanti dagli investimenti supportati dagli incentivi . Al fianco di aggiornamenti sui prodotti già in catalogo , l ’ azienda ha inoltre in cantiere una novità importante : è in fase di validazione un nuovo centro di lavoro con pallet di taglia 400x500 , il cui annuncio è previsto a breve .
Marco Colombi , Sales Director di Jobs
Il nuovo modello Jobs GrandSpeeder Ultra è un centro di fresatura 5 assi a portale con traversa mobile a elevate prestazioni www . techmec . it Dicembre 2024 59