Tecnologie Meccaniche Dicembre 2024 | Page 58

34 . BI-MU
Maurizio Buono , Innovation & Marketing Director di Fidia
tutto un freno . Non mancano però le situazioni positive , e non si parla solo di aziende comunque in buona salute . In prevalenza nel settore aerospaziale o nel medicale dimostrano comunque la capacità tutta italiana di sapersi adattare alle circostanze , sfruttando a proprio vantaggio in questo caso la maggiore flessibilità delle PMI . Un ultimo aspetto importante è la crescita di attenzione verso la sostenibilità , e solo in parte per una questione di immagine . Senza aspettare lo stimolo legato a Industria 5.0 , in questo caso diverse aziende sono già all ’ opera per trarne vantaggi naturalmente prima di tutto sul piano gestionale , per ridurre i consumi e ottimizzare i costi legati ai processi , ma anche per una maggiore attenzione alla qualità della vita , non solo in fabbrica . Se gestita a dovere , una potenziale opportunità per ripensare il mondo automotive in una nuova veste .
In Linea con le novità Secondo un vecchio insegnamento sempre valido i momenti difficili sono quelli in cui investire , anche solo per farsi trovare pronti al momento della ripresa . A BI-MU lo stimolo in questa direzione non è certo mancato , con tante novità pronte a dimostrare la voglia di non arrendersi . « La contrazione generale del settore è stata evidente - afferma Maurizio Buono , Innovation & Marketing Director di Fidia - ma grazie
Il nuovo nC19 ACL ( Adaptive Control Logic ) di Fidia
a un mercato distribuito su tanti Paesi alla fine siamo comunque riusciti ad acquisire ordini , e anche per questo ci sentiamo moderatamente ottimisti per il futuro ». A conferma la messa in cantiere di un nuovo sistema di controllo numerico , un prodotto pensato per soluzioni entry level , dal rapporto qualità / prezzo decisamente interessante , indicato anche per interventi di retrofit . Sulla ribalta anche un ’ interessante anteprima , con l ’ introduzione della nuova gamma di macchine Linea pensate per settori in buona salute come l ’ aerospaziale e i compositi , ma utile anche per rilanciare l ’ automotive puntando proprio sulla possibilità di un investimento controllato , senza rinunciare alla qualità del risultato . Un passo importante in prospettiva Industria 5.0 grazie all ’ intenzione di equipaggiarla con un controllo numerico in linea con le direttive finalmente in fase di definizione finale .
C ’ è sempre spazio per la precisione Per chi non propone vere e proprie prime , una fiera è comunque l ’ occasione per toccare con mano macchinari consolidati sul mercato o anche solo per confrontarsi di persona . « Crediamo che molti visitatori vengano soprattutto per relazionarsi o per l ’ opportunità di visitare tante aziende in uno spazio ristretto - riflette Mauro Abrami , AD Vicepresidente di GMV - L ’ attenzione nel nostro stand resta concentrata sul prodotto di punta Kitamura , dall ’ alto contenuto di tecnologia ». Un macchinario ormai noto per il livello di affidabilità , con guide piane al posto dei rulli , con due viti a ricircolo di sfere per ogni asse rispetto alla singola adottata abitualmente . Accorgimenti grazie ai quali il sistema si rivela più robusto e soprattutto preciso nelle lavorazioni . Caratteristiche ricercate da diversi settori . Oltre ai più richiesti aerospace e automotive , la domanda in questo caso arriva anche dal mondo delle infrastrutture per l ’ energia grazie alla flessibilità che permette di progettarla con dimensioni e configurazioni su richiesta . Nelle intenzioni di GMV , le prospettive per il futuro restano positive .
La flessibilità è un investimento sicuro Guardare avanti è una ricetta sempre valida per superare un momento di mercato difficile e per essere sempre pronti a rilanciare l ’ offerta . « Stiamo chiudendo un semestre in linea con le aspettative - riflette Daniele Bologna , Managing Director di Hermle Italia - Abbiamo diversi progetti interessanti i cui risultati sono attesi per l ’ anno prossimo ». In dettaglio , si parla un nuovo centro di lavoro C 32 GEN2 di taglia media all ’ interno della gamma , abbinato a una cella robot RS 1 per il trasporto dei pallet e relativi pezzi . L ’ obiettivo è rispondere alla richiesta di flessibilità e versatilità con diverse possibilità
Macchina utensile Kitamura distribuita da GMV
58 Dicembre 2024 www . techmec . it