Tecnologie Meccaniche Dicembre 2024 | Page 53

il C aso

Da sinistra : delegati allo stand “ Meeting Point ” ICE-Ucimu
Incontro focus Egitto- Marocco bilità di investimento e collaborazione tra la domanda di macchine utensili locale e l ’ offerta italiana .
Produttori italiani di alto livello I delegati stranieri invitati hanno affermato di avere accolto l ’ invito perché riconoscono alle imprese italiane di essere produttrici di macchinari e componentistica di alto livello in termini qualitativi . Secondo le parole di un componente della delegazione brasiliana , « Very special commercial attention . I was very impressed with the quality of the manufacturers and equipment demonstrated at the event . I come back home with some
Incontro plenario di accoglienza interesting options for our company ». ( Un ’ attenzione commerciale molto speciale . Sono rimasto molto colpito dalla qualità dei produttori e delle attrezzature presentate durante l ’ evento . Torno al mio Paese con alcune opzioni interessanti per la nostra azienda , ndr ).
La domanda dall ’ estero è positiva Dalle indicazioni raccolte , la maggior parte dei delegati stranieri conferma l ’ andamento positivo dell ’ economia e del settore manifatturiero del proprio Paese , per cui si registrano tassi positivi di crescita della domanda di macchine utensili specialmente in Brasile , India , Marocco , Messico , Serbia , USA e Vietnam . Per alcuni Paesi la crescita della domanda è ormai una costante dal 2021 , per altri c ’ è stata una netta ripresa dopo un periodo di rallentamento . Certamente preoccupano i fattori di incertezza del momento , tra cui l ’ inflazione e i costi dell ’ energia , oltre che gli impatti del conflitto tra Russia e Ucraina e di quello in Medio Oriente . A sostegno del mercato locale e della crescita sono però in atto importanti politiche governative di incentivo agli investimenti in industrie strategiche come in Brasile , Messico , India e Vietnam . In particolare , i settori che più stanno attirando investimenti in tecnologie sono aerospace , energia e sheet metal working . Delivery time , productivity e aftersales service sono i fattori che , ancora una volta , vengono richiesti dagli utilizzatori internazionali ai propri fornitori ; da più par- ti è stata sottolineata l ’ ottima esperienza avuta con fornitori italiani .
I delegati a contatto con gli espositori italiani Nell ’ ambito dell ’ iniziativa sono stati inoltre proposti dalla Direzione Marketing Ucimu oltre 970 incontri mirati agli stand delle imprese italiane sulla base degli interessi di prodotto dichiarati dagli utilizzatori stranieri all ’ atto di accettazione dell ’ invito , e della successiva selezione effettuata dai costruttori italiani espositori alla fiera . Al termine dei due giorni di visita le delegazioni hanno dichiarato soddisfazione per l ’ organizzazione e per l ’ offerta tecnologica presente alla 34 . BI-MU : « High technology standards and quality of the products ! All the hospitality was great , also business meetings . It was really useful coming to BI-MU » ( Elevati standard tecnologici e qualità dei prodotti ! Tutta l ’ ospitalità è stata fantastica , anche gli incontri d ’ affari . È stato davvero utile venire a BI-MU , ndr ) è stato il commento di un rappresentante della delegazione messicana . Il report completo delle indicazioni di mercato raccolte e i profili degli utilizzatori invitati sono ora disponibili per le aziende associate nell ’ area riservata di ucimu . it . Grazie alla forte partnership con ICE-Agenzia è confermata l ’ attività di incoming alla prossima Lamiera ( Fieramilano 6-9 maggio 2025 ) con l ’ invito di qualificati utilizzatori stranieri prevenienti da una decina di Paesi . www . techmec . it Dicembre 2024 53