Tecnologie Meccaniche Aprile 2025 | Page 51

CAMBIARE PER INNOVARE E PER PERFORMARE, INIZIANDO DAL METODO PRODUTTIVO: È QUESTO IL VERO GAME-CHANGER SECONDO PORTA SOLUTIONS, CHE HA RECENTEMENTE AMPLIATO LA PROPRIA OFFERTA INTRODUCENDO NOVITÀ DI GAMMA STUDIATE PER RISPONDERE ALLE DIVERSE ESIGENZE PRODUTTIVE DELLE AZIENDE.

il C aso

Cambiare mentalità è il vero game-changer

CAMBIARE PER INNOVARE E PER PERFORMARE, INIZIANDO DAL METODO PRODUTTIVO: È QUESTO IL VERO GAME-CHANGER SECONDO PORTA SOLUTIONS, CHE HA RECENTEMENTE AMPLIATO LA PROPRIA OFFERTA INTRODUCENDO NOVITÀ DI GAMMA STUDIATE PER RISPONDERE ALLE DIVERSE ESIGENZE PRODUTTIVE DELLE AZIENDE.

di Maria Bonaria Mereu

Il settore manifatturiero è in continua evoluzione e le aziende che oggi sanno come ottimizzare i propri processi produttivi saranno i leader di domani. Le macchine fanno la differenza, ma il cambiamento di mentalità è il vero gamechanger. È proprio questo il vero punto di svolta su cui le aziende devono puntare per essere più competitive sul mercato: investire in tecnologie innovative e applicare un metodo scientifico e collaudato che permetta loro di prendere decisioni più sicure e redditizie. Per poterlo fare sono necessari una forte motivazione e un grande desiderio di miglioramento, un’ apertura mentale che abbracci il cambiamento e una notevole flessibilità, oltre a strumenti validi e concreti su cui potere fare affidamento. Il tutto si completa con una visione chiara e lungimirante per arrivare alla tanto agognata ottimizzazione della produzione, che è poi il leitmotiv dominante per le aziende che operano nel mondo industriale.

Perfetto equilibrio tra produttività e flessibilità Ogni azienda ha esigenze produttive diverse: flessibilità, velocità, precisione, efficienza. Dalle produzioni standard a quelle più complesse, Porta Solutions ha la soluzione ideale per ottimizzare i processi produttivi delle aziende: il Portacenter. Questa macchina rappresenta un equilibrio perfetto tra elevata produttività e massima flessibilità combinando i vantaggi del transfer e dei centri di lavoro tradizionali, potendo rapidamente adattarsi alle variazioni nei lotti produttivi senza rinunciare all’ efficienza, rivelandosi una soluzione versatile e performante. La realtà bresciana ha recentemente presentato la quinta generazione del Portacenter, che comprende due novità: il Portacenter Pro e il Portacenter Hyper. « Entrambe si rivolgono a fasce di mercato diversificate, perché sono state progettate per rispondere a esigenze differenti e offrono prestazioni diverse », esordisce Maurizio Porta, CEO di Porta Solutions.
Portacenter Pro Semplice, affidabile e accessibile, Portacenter Pro è una soluzione entry level pensata per rispondere alle esigenze delle piccole e medie imprese. Le dimensioni ridotte( 27 mq) lo rendono la scelta ideale per le aziende che hanno necessità di ottimizzare gli spazi. Tra le caratteristiche tecniche: cambio utensili da 36 a 72 utensili, interfaccia operatore-macchina touch screen, teleservice incluso, www. techmec. it Aprile 2025 51