ORGANIZZAZIONE AZIENDALE, PROCESSO PRODUTTIVO, DIGITALIZZAZIONE, FLESSIBILITÀ, QUALITÀ, SOSTENIBILITÀ E FORMAZIONE ALCUNI DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI CON CAMILLO VENERI, DIRETTORE DI PRODUZIONE DI ARGO TRACTORS, UNA DELLE PRINCIPALI AZIENDE NEL SETTORE DELLE MACCHINE AGRICOLE.
il C aso
Qualità del processo produttivo
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE, PROCESSO PRODUTTIVO, DIGITALIZZAZIONE, FLESSIBILITÀ, QUALITÀ, SOSTENIBILITÀ E FORMAZIONE ALCUNI DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI CON CAMILLO VENERI, DIRETTORE DI PRODUZIONE DI ARGO TRACTORS, UNA DELLE PRINCIPALI AZIENDE NEL SETTORE DELLE MACCHINE AGRICOLE.
di Ernesto Imperio ed Ezio Zibetti
Se si apre il sito di Argo Tractors la prima frase che si incontra è del Presidente della società, il Cavaliere del Lavoro Valerio Morra, che recita:“ Lo spirito che ci ha guidato e che guiderà in futuro l’ impresa continuerà a essere quello di migliorare costantemente ciò che si sta facendo, per dare sempre nuove opportunità di crescita a noi e a tutti i nostri partners, con la realizzazione di prodotti capaci di rispondere sempre di più e meglio alle esigenze dei vari mercati che ora richiedono non solo qualità, prezzo e servizio, ma anche soluzioni tecniche che massimizzino l’ efficienza del veicolo, con un occhio particolare ai consumi e al rispetto delle normative ambientali”. Una frase che in poche e chiare panea di prodotto specifica, e un centro di distribuzione ricambi. E proprio di quest’ ultima parte importante dell’ organizzazione di Argo Tractors abbiamo parlato con Camillo Veneri, Direttore di Produzione di Argo Tractors. L’ intervista è iniziata parlando di organizzazione aziendale, punto chiave della strategia aziendale. Camillo Veneri ha illustrato i fattori che la contraddistinguono. « Le gamme dei trattori Landini e McCormick spaziano dai 49 agli oltre 310 cavalli di potenza, con prodotti in continua evoluzione e processi produttivi all’ avanguardia. Il primo passo è dunque quello di accrescere le competenze delle maestranze; quindi, Argo Tractors ha costituito la propria Factory School, nella quale i role riassume la mission aziendale di Argo Tractors, una realtà che riunisce sotto un unico nome due marchi storici nel mondo dei trattori: Landini e McCormick. Ed è proprio con l’ obiettivo di creare un polo trattoristico di valenza mondiale che è nata Argo Tractors Spa, società che si colloca tra i più importanti players del mondo occidentale. Fedele alla filosofia del Gruppo Industriale Argo a cui appartiene, Argo Tractors fonda la propria attività su una forte integrazione manifatturiera e commerciale che sfrutta le forti sinergie tra le diverse attività: commerciale, R & D, engineering, acquisti, logistica, servizi pre e post vendita. L’ attività produttiva è concentrata in sei siti, ciascuno dedicato a una li-
Camillo Veneri, Direttore di produzione di Argo Tractors www. techmec. it Aprile 2025 41