TecnoLamiera Sett/Ott 26 | Page 28

Spotlight di Maria Bonaria Mereu

Dalle origini al futuro

Con questo slogan, scelto da Vaski Group per l’ Open House del 8 e 9 giugno, l’ azienda finlandese intende proseguire il proprio percorso di innovazione, crescita e sviluppo tecnologico tenendo ben salde le proprie radici.
L’ Open House ha rappresentato inoltre un momento di confronto e incontro con clienti e partner internazionali The Open House provided an opportunity for discussion and networking with international clients and partners

L’

8 e il 9 giugno 2026, il Gruppo Vaski ha aperto le porte del proprio stabilimento di Hyvinkää, in Finlandia, per la Open House dedicata a clienti internazionali e professionisti della lavorazione della lamiera.“ From Heritage to Horizon” è stato il tema scelto per la due giorni, che ha unito il patrimonio storico dell’ azienda alla presentazione delle sue più recenti innovazioni. A rendere particolarmente significativo l’ appuntamento sono stati i tour tecnologici, durante i quali gli ospiti hanno potuto assistere a dimostrazioni dal vivo di diverse macchine Vaski e Pivatic, e della pressa piegatrice per impieghi gravosi Ursviken OptiFlex, proposta con un design aggiornato. L’ Open House ha rappresentato inoltre un momento di confronto e incontro con clienti e partner internazionali, rafforzando i legami all’ interno della rete produttiva globale del Gruppo.
Il ruolo del software Un punto centrale della Open House Vaski è stato il ruolo del software nella produzione moderna. Vaski Software consente di automatizzare le risorse operative, prolungando il ciclo di vita delle attrezzature e migliorandone l’ efficienza senza dover sostituire l’ intero sistema. In questo modo, lo sviluppo del software non solo guida l’ innovazione futura, ma preserva anche il valore delle attrezzature esistenti, garantendo loro un ciclo di vita più lungo e produttivo. « Per la prima volta nella nostra storia, nel Gruppo Vaski abbiamo più ingegneri software che ingegneri tecnici », ha affermato l’ amministratore delegato Michael Mansour nel discorso di apertura, riflettendo il passaggio dell’ azienda verso l’ automazione e la digitalizzazione.
Servizi d’ eccellenza Un altro tema chiave dell’ evento è stato rappresentato dai servizi post-vendita di Vaski, che fanno parte dell’ offerta completa del
28 n ° 4 Settembre / Ottobre 2026
TecnoLamiera