www . amada . eu / it-it /
Il robot è equipaggiato con il sistema AGC ( Automatic Gripper Changer ) per il cambio automatico del gripper
Con HRB-RBR , AMADA ha introdotto un robot antropomorfo per lamiere fino a 2.000x1.000 mm la taglia delle pompe e la quantità di olio nel circuito , minimizzando così rumore e manutenzione . Per le aziende che lavorano con piccoli lotti è fondamentale produrre senza scarti sin dal primo pezzo . HRB è equipaggiata con il sistema ATC per il cambio automatico degli utensili , che gestisce un magazzino di punzoni e matrici adatti a lavorare spessori da 0,8 a 8 mm , supportato da un software che programma i movimenti della macchina e la sostituzione degli utensili . La tecnologia ATC è dotata di 4 robot indipendenti per la movimentazione degli utensili : 2 di questi muovono i punzoni , gli altri 2 le matrici , e tutti insieme riescono a spostare singolarmente ogni frazionato . Con il cambio stampi automatico l ’ intero setup macchina si velocizza , i robot riescono a comporre attrezzaggi multistazione in breve tempo , riducendo il passaggio da un prodotto all ’ altro a soli 2 minuti . Inoltre , HRB include sistemi per il controllo in tempo reale dello spessore dell ’ angolo di piega e dei parametri di lavoro , assicurando standard qualitativi elevati fin dal primo pezzo . L ’ automazione facilita l ’ attività dell ’ operatore riducendo gli errori di lavorazione . Con HRB-RBR , AMADA ha introdotto un robot antropomorfo con capacità di sollevamento da 50 a 200 kg per lamiere fino a 2.000x1.000 mm . Queste dimensioni garantiscono prestazioni e manovrabilità , permettendo movimenti complessi e precisi : il robot si muove lungo un binario configurabile per gestire la quantità di pezzi e lotti richiesti ; inoltre
preleva il foglio effettuando controlli di conformità e posizionamento , assicurando un ’ elevata precisione grazie a un sistema di bloccaggio brevettato AMADA . Il robot è equipaggiato con il sistema AGC ( Automatic Gripper Changer ) per il cambio automatico del gripper , che sceglie l ’ elemento di presa più adatto in base alla geometria del pezzo da lavorare , permettendo movimenti ottimali anche per fogli già lavorati o con forme irregolari .
Software AMADA : un sistema integrato Il processo di piega è gestito dal software AMADA che , basandosi sui prodotti da lavorare , calcola quali attrezzaggi utilizzare e il percorso più rapido per la movimentazione del robot . Per velocizzare e semplificare programmazione e gestione del sistema di piegatura , AMADA ha sviluppato un ’ interfaccia di programmazione integrata , intuitiva e semplice , che consente di controllare ogni elemento del sistema , facilitando la gestione anche senza programmatori esperti . Il software assicura una comunicazione corretta tra tutti i componenti , partendo dal disegno 3D del cliente e generando un programma senza errori sin dal primo pezzo .
La scelta automatica dei grippers più idonei dipende dalla forma o dalla lavorazione del particolare